rotate-mobile
Scuola Piedimonte Matese

Presentati i 3 progetti territoriali Scuole Aperte

Piedimonte Matese - Il Presidente del Comitato Locale dell’’Educazione degli Adulti, Prof. Marco Fusco ha annunciato che giovedì 20 dicembre p.v. alle ore 11.00 presso la sede della Biblioteca Comunale di Piedimonte Matese, saranno presentati i...

Il Presidente del Comitato Locale dell’’Educazione degli Adulti, Prof. Marco Fusco ha annunciato che giovedì 20 dicembre p.v. alle ore 11.00 presso la sede della Biblioteca Comunale di Piedimonte Matese, saranno presentati i tre progetti territoriali “Scuole Aperte” finanziati dalla Regione Campania.
I tre progetti si intitolano: “Scuola e Territorio”(ISISS “A.S. Coppola); “Progetto Arcobaleno”(Itc “De Franchis”); “La Scuola si apre al territorio”(Ipia “Bosco”). Tre iniziative che stanno interessando tutto il territorio matesino, da Piedimonte Matese fino a Letino e Gallo Matese.
Il programma della giornata è il seguente:
Introduzione: Marco FUSCO, Presidente Comitato Eda CE 5 di Piedimonte Matese;
-interventi: Vincenzo CAPPELLO, Sindaco del Comune di Piedimonte Matese; Costantino LEUCI, Vice sindaco del Comune di Piedimonte Matese con delega all’Istruzione; Pasquale MISSERE, Presidente della Comunità Montana del Matese; dirigenti scolastici delle tre scuole capofila, Di Franco, Natale e Bellofiore.
Modera: Augusto MASSI, Consigliere comunale di Piedimonte Matese con delega alle politiche sociali.
Conclude: Corrado GABRIELE, Assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro.
Nel corso dei lavori, sarà presentato anche il sito internet predisposto dalla cabina di regia dei tre progetti.
Alle ore 13,00 a conclusione della mattinata, momento conviviale presso l’Istituto Statale Alberghiero di Piedimonte Matese, coordinato dalla professoressa Luisa SCASSERRA.
“Un ringraziamento doveroso all’Assessore Corrado Gabriele- dichiara il presidente Marco Fusco- che, in materia di organizzazione e di contenuti del sistema educativo e formativo, ha posto l’istruzione al centro delle politiche per lo sviluppo e la coesione sociale, in particolare attraverso il nuovo programma regionale per l’apprendimento lungo tutto il corso della vita, nell’ottica di adeguare i curricoli scolastici alle esigenze moderne secondo quanto stabilito dal “Quadra europeo delle competenze di base” adottato di recente dall’Unione Europea. Le competenze cruciali riguardano la conoscenza, le capacità e le attitudini necessarie allo sviluppo personale, all’inclusione sociale e alla cittadinanza attiva, nonché alla occupabilità. Tutto questo dal Matese siamo riusciti a condividere in una sinergia interistituzionale e in un sistema di concertazione locale che, alla fine, ci ha visti tutti vincenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentati i 3 progetti territoriali Scuole Aperte

CasertaNews è in caricamento