rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Scuola Arienzo

Valle di Suessola: Dalle Origini ai Giorni Nostri

Arienzo - Venerdì 9 novembre 2007, ha preso il via il ciclo di conferenze organizzate dall’associazione culturale onlus “ Il sogno è Sempre" sul tema “ la Valle di Suessola dalle origini ai giorni nostri: viaggio tra i suoni, i colori, le immagini...

Venerdì 9 novembre 2007, ha preso il via il ciclo di conferenze organizzate dall’associazione culturale onlus “ Il sogno è Sempre" sul tema “ la Valle di Suessola dalle origini ai giorni nostri: viaggio tra i suoni, i colori, le immagini della Valle di Suessola”.
Il primo appuntamento ha fissato l’attenzione dei relatori e dei partecipanti sulla Morfologia e sul Territorio della Valle.
Gli incontri, come da programma si svolgono in duplice appuntamento un primo in orario scolastico per le scuole della Valle che hanno aderito all’iniziativa ed un secondo aperto al pubblico che si svolge in orario pomeridiano.In mattinata Il Sogno è Sempre ed i relatori hanno incontrato i ragazzi della scuola media “ G. Galilei” di Arienzo(CE); incontro che ha visto la partecipazione di tutti gli alunni delle classi prime e seconde.
La conferenza è iniziata alle ore 10.00 con la presentazione del dirigente scolastico Erminia Parisi, sempre particolarmente attenta alle tematiche che riguardano la tutela del patrimonio culturale e la formazione dei cittadini di domani.
Ha fatto seguito la proiezione del video “la valle di Suessola: i luoghi nel tempo” in cui si prende visione di presenze nella Valle ormai del tutto scomparse; Monsignor Franceso Perrotta ha illustrato con parole e immagini la morfologia, l’orografia e le acque; il geologo Giuseppe Magliocca ha brillantemente trattato, con l’ausilio di diapositive, la composizione del territorio partendo dalla formazione geo-fisica storica ed infine l’ingegner Domenico Capolongo ha trattato simpaticamente la flora e la fauna della Valle di Suessola mostrando, dal vivo ai ragazzi, presenze faunistiche con grande meraviglia e gioia da parte di tutti i convenuti.
Alla fine i ragazzi, entusiasmati, già pensavano agli elaborati che faranno per partecipare al concorso collegato al ciclo delle conferenze.
Nel pomeriggio, l’interessante conferenza pubblica, aperta a tutti i cittadini, si è svolta nella Chiesa di S. Agostino di Arienzo. I lavori con inizio alle 17.30 hanno visto la presenza delle più alte cariche del comune (dal Sindaco di Arienzo Dott. Medici al presidente del consiglio comunale Loffredo) e la partecipazione di interessati cittadini. La conferenza si è conclusa con i ringraziamenti ai relatori, i saluti e l’intervento del vicepresidente dell’associazione Mariarosaria Liguori (“siamo tutti strumenti di un’unica orchestra in cui ognuno fa la sua parte integrandosi armonicamente con gli altri”).
Il Presidente Alfonso Papa ha infine ricordato l’appuntamento della prossima conferenza che si svolgerà in Santa Maria a Vico in Gennaio sul tema: “Gli abitanti della valle, gli utiles domini, feudatari che hanno posseduto la valle, il feudo di Arienzo”. Al ciclo delle conferenze è legata la produzione di una collana di opuscoli e dvd che ha l’obiettivo di lasciare “traccia” di quanto si sta svolgendo in modo da avere testimonianza per il futuro delle meraviglie del nostro territorio ma ancora di più per sensibilizzare le istituzioni e la cultura sociale alla salvaguardia e tutela del nostro patrimonio storico-artistico ( con le stesse finalità è stato aperto uno spazio web www.valledisuessola.com ove verrà raccolto tutto quanto prodotto; con la giunta di ampi spazi per le istituzioni, le altre associazioni e tutte le realtà presenti sul territorio. E’ già in corso un’importante collaborazione sulla sensibilizzazione alla sicurezza stradale con le polizie locali dei comuni di Roccabascerana e San Martino Valle Caudina).
Per informazioni sulle attività dell’associazione e per collaborazioni www.ilsognoesempre.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle di Suessola: Dalle Origini ai Giorni Nostri

CasertaNews è in caricamento