rotate-mobile
Scuola

Decima edizione di Medisalus: Scienza Natura e Arte

Salerno - Si concretizza in un gioco di sapori antichi da ritrovare, prodotti da scoprire, in un’operazione di comunicazione tesa a dimostrare come migliorare la qualità della vita con le produzioni biologiche ed il mondo del naturale.Scienza...

Si concretizza in un gioco di sapori antichi da ritrovare, prodotti da scoprire, in un’operazione di comunicazione tesa a dimostrare come migliorare la qualità della vita con le produzioni biologiche ed il mondo del naturale.
Scienza, natura ed arte sono gli elementi caratterizzanti della decima edizione di Medisalus, la kermesse del naturale che chiude i battenti domani a Salerno. Sul Lungomare Trieste in vetrina una variegata offerta di prodotti esposti nelle quattro aree tematiche del benessere, dell’ambiente, dei nuovi stili di vita e dell’alimentazione biologica.
Novità assoluta di Medisalus 2007 è la presenza della facoltà di Farmacia dell’Ateneo salernitano che, oltre a promuovere i vari indirizzi accademici, propone anche diverse opportunità per il benessere del corpo attraverso l’impiego delle piante officinali. L’area dedicata alla medicina naturale e all’erboristeria si propone come punto d’incontro tra medicina tradizionale e medicina naturale complementare. Medisalus offre un’ampia visione del mondo della medicina naturale con particolare attenzione alle pratiche di medicina tradizionale, complementare ed olistica, terapie naturali, erboristeria e fitoterapia; spazio anche per le erbe, piante officinali e medicinali, oli essenziali. Il percorso della tre giorni sul lungomare salernitano offre infatti la possibilità di rispondere alla crescente volontà da parte delle persone di vivere bene e in salute, prestando particolare attenzione sia al benessere fisico che psicologico, nella vita di tutti i giorni così come nel tempo libero.E sempre in tema di cura del corpo a Medisalus si possono conoscere le ultima novità delle discipline bionaturali Orientali ed Occidentali. Esperti dell’Accademia Nazionale Shiatsu informano e dimostrano praticamente con massaggi sui benefici dello yoga, dello shiatsu, del taijiquan, delle terapie vibrazionali, della riflessologia plantare oltre che della ginnastica posturale con la metodica Mezieres ed il Pilates. Insomma i visitatori di Medisalus possono concedersi una pausa di rigenerazione dallo stress accumulato. Una pausa in cui ci si possa fermare e “ricentrarsi” attraverso trattamenti all’avanguardia basati sul rispetto del corpo. “Quest’anno abbiamo operato una scelta di qualità, sottolinea Olga Marciano, organizzatrice dell’evento, diminuendo il numero degli espositori ma elevando, allo stesso tempo,, la qualità delle proposte espositive. Insomma con la decima edizione, la kermesse è ritornata alle sue origini, dedicando molta più attenzione ai prodotti naturali di nicchia e alle produzioni agroalimentari tipiche e biologiche”.Medisalus, infatti, rientrando nel cartellone di eventi del “Giugno dell’Agroalimentare Salernitano” promosso dall’Assessorato provinciale all’Agricoltura, propone, fra l’altro, nell’area dell’alimentazione formaggi e salumi tipici dei territori Irno-Picentini, Gelbison-Cervati e del Cilento. E fra le tante curiosità gastronomiche di Medisalus, sul Lungomare Trieste si possono degustare squisitissimi e “profumatissimi” dolci: torte preparate con erbe e fiori secondo antiche ricette campane. Nella stessa area gastronomica è possibile ammirare, peraltro, la particolarissima mostra fotografica di Giuseppe Di Maio che magistralmente ha immortalato splendidi scorci naturalistici della provincia salernitana abbinandoli ai prodotti tipici dei luoghi in cui sono state scattate le foto. Un modo singolare e diverso di promuovere il territorio e le sue tipicità.
Medisalus, inoltre, nell’area riservata dell’ambiente dedica tutta una sezione alle fonti di energia rinnovabili con le offerte progettuali di “Salerno Energia” e di “Salerno Sistemi”.
Ed infine, anche quest’anno, Medisalus propone il binomio vincente arte e natura con la terza edizione di “Dipinginatura”, il concorso di pittura estemporanea cui partecipano artisti provenienti da tutta la Campania. I pittori raccontano con i loro pennelli, su di una tela posizionata nell’area espositiva, il mondo del naturale. La kermesse, che è organizzata da MediSalus 2000 Salerno Onlus e da Blueline, è sostenuta dalla Provincia di Salerno - Assessorato all’Agricoltura e dal Comune di Salerno e gode del patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Regione Campania e della Camera di Commercio di Salerno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decima edizione di Medisalus: Scienza Natura e Arte

CasertaNews è in caricamento