rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Scuola Maddaloni

Alla San Michele intervento cardiochirurgico in diretta

Maddaloni - Giovedì 7 giugno Tommaso Lonobile eseguirà un intervento in diretta dalla sala operatoria della Cardiochirurgia della Casa di cura San Michele di Maddaloni (Caserta), in occasione del Corso “Aggiornamento in Cardiologia e...

Giovedì 7 giugno Tommaso Lonobile eseguirà un intervento in diretta dalla sala operatoria della Cardiochirurgia della Casa di cura San Michele di Maddaloni (Caserta), in occasione del Corso “Aggiornamento in Cardiologia e Cardiochirurgia clinica e strumentale” che dal 29 marzo si sta svolgendo presso la struttura sanitaria maddalonese.Si tratta di un Corso teorico-pratico che ha ottenuto 12 crediti formativi per i medici e 13 per gli infermieri e che si propone “di esaminare talune patologie – spiega Mariagabriella Grimaldi, responsabile del servizio di Ecocardiografia presso la San Michele e curatrice del Corso – per gestirne l'inquadramento clinico, diagnostico e terapeutico secondo le attuali linee guida. L'illustre esperienza dei relatori si confronterà con quella dei partecipanti al fine di scambiarsi opinioni su tematiche di grande importanza”.La quarta giornata del Corso, il 7 giugno appunto, è dedicata alla Gestione intraoperatoria e perioperatoria del paziente cardiochirurgico (relatori S. Sederino, F. Iacono, E. Esposito, F. Arlotta, F. Capasso, M. Capece, G. Maddalena), mentre l’ultima il 28 giugno è riservata alla Refertazione degli esami ecocardiografici (relatori G. Mariniello, S. Manduca, A. Izzo, A. Giunta, L. Sabino).
L’operazione in diretta sarà effettuata su una donna settantenne affetta da insufficienza mitralica di grado severo: “E' un in intervento di cardiochirurgia valvolare conservativa – precisa Lonobile, responsabile del reparto di Cardiochirurgia della San Michele – e sarà supportato da indicazioni sulla cardioanestesia, sul monitoraggio ecotransesofageo, sulla preparazione chirurgica della paziente e da una discussione in tempo reale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla San Michele intervento cardiochirurgico in diretta

CasertaNews è in caricamento