rotate-mobile
Scuola

10 Settimana Donazione Organi e Trapianto

Napoli - Si concluderà come di consueto, con una grande festa in piazza, la settimana nazionale della donazione degli organi e del trapianto, organizzata dal Ministero della Salute. In Campania, l'Asl ha dato vita a centinaia di eventi ed...

Si concluderà come di consueto, con una grande festa in piazza, la settimana nazionale della donazione degli organi e del trapianto, organizzata dal Ministero della Salute. In Campania, l'Asl ha dato vita a centinaia di eventi ed appuntamenti rivolti alla sensibilizzazione dei cittadini sulla crescente importanza sociale del gesto della donazione degli organi: una vita che si spegne, tante speranze che si riaccendono. Radio Marte, emittente da sempre vicina all'Asl Napoli Uno, è la radio ufficiale della manifestazione prevista in diretta Piazza Trieste e Trento. Sarà infatti presente con tutto il suo staff di speakers, djs e noti personaggi. Al seguito dei marziani, è prevista anche una troupe di We Can Dance, guidata da Dino Piacenti, volto storico e voce dell'emittente napoletana.
"Quest'anno, - spiega Gigio Rosa, organizzatore della festa al fianco del Dott. Maurizio Di Mauro, componente dell'Alto Comitato Trapianti d'Organo - abbiamo scelto, anche se a malincuore, di abbandonare per un attimo la formula del maxiconcerto a cui hanno sempre amorevolmente aderito numerosi artisti di fama nazionale, in favore di una festa ancora più nazional-popolare, intesa nel senso più ludico e tradizionale del concetto. Abbiamo invitato il gruppo degli Sbandieratori della città di Sessa Aurunca, uno dei gruppi storici e più famosi d'Italia ed installeremo nella attigua Piazza del Plebiscito, una vera e propria mongolfiera con tanto di cesto per il trasporto di passeggeri, con cui effettuare dei brevi voli panoramici gratuiti. La mongolfiera, porterà con sè anche il logo della manifestazione, a simboleggiare quanto alto sia il gesto di donare per vivere. Chi verrà in piazza a trovarci e magari a firmare il consenso alla donazione, troverà questo meraviglioso e romantico mezzo volante con cui, meteo permettendo, provare l'emozione di vedere com'è Napoli dall'alto della sua piazza più importante."
In Piazza Trieste e Trento, domenica mattina i visitatori troveranno anche gli stand dell'Asl Napoli 1, con medici ed esperti che saranno a disposizione per chiarimenti e notizie su tutto ciò che riguarda il delicato mondo della donazione degli organi, e personale specializzato in grado di raccogliere i consensi spontanei alla donazione. Molte le associazioni attive sul territorio campano che saranno presenti all'evento e che saranno, a loro volta, a disposizione per qualsiasi tipo di curiosità o richiesta.
La diretta su Radio Marte avrà inizio alle 9.00 e terminerà alle 13.00. In occasione di questo evento, verrà mostrata per la prima volta agli ascoltatori, la nuova "MarteRadioMobile", la regia itinerante per dirette broadcasting, risultato del concorso "MartAttack" indetto dall'emittente qualche mese fa, tra tutti gli ascoltatori marziani in gara per la personalizzazione esterna più creativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

10 Settimana Donazione Organi e Trapianto

CasertaNews è in caricamento