rotate-mobile
Scuola

Scuola Regionale di Polizia Locale

(Naoli) Comandanti ed Ufficiali dei Corpi di Polizia locale dell’intera Regione Campania, nel mese di maggio si recheranno in Belgio e Polonia, allo scopo di confrontarsi con i colleghi dei paesi europei sulle modalità operative e per scambiare...

(Naoli) Comandanti ed Ufficiali dei Corpi di Polizia locale dell’intera Regione Campania, nel mese di maggio si recheranno in Belgio e Polonia, allo scopo di confrontarsi con i colleghi dei paesi europei sulle modalità operative e per scambiare buone prassi.
Questa attività di mobilità professionale europea è possibile grazie alla capacità progettuale della Scuola Regionale di Polizia Locale, diretta dall’avv. Ugo Barbieri, che ha visto finanziata la propria proposta nell’ambito delle azioni previste dal Programma Leonardo da Vinci dell’Unione Europea. Il progetto, denominato PO.L.I.S (Polizia locale insieme per la sicurezza), prevede lo svolgimento di un primo stage, dal 6 al 12 maggio, presso L’Accademia di Polizia “E . Vaes” di Jurbise in Belgio. I 15 partecipanti avranno l’occasione di conoscere una realtà formativa molto rilevante, con una full immersion nelle attività istituzionali dell’Accademia. Essi avranno, inoltre, la possibilità di entrare in contatto con le strutture operative di Mons, Bruxelles e Charleroi.Il secondo stage, sempre destinato a 15 persone, partirà nella settimana dal 13 al 19 maggio, ed avrà come destinazione la Scuola Superiore di Polizia di Szczytno, in Polonia. I comandanti e gli Ufficiali campani della Polizia Locale si confronteranno con una realtà formativa ed operativa di un paese da poco entrato nell’Unione Europea.
Altri stage sono in via definizione. “Siamo orgogliosi come Scuola Regionale che opera nell’ambito dell’Assessorato alla Sicurezza delle Città retto dall’avv. Andrea Abbamonte – dichiara il suo direttore Ugo Barbieri – di poter permettere ai responsabili dei comandi delle varie forze di Polizia Locale della Regione Campania di scambiare esperienze con colleghi di altri paesi, che si trovano ad affrontare problematiche simili sul delicato tema della sicurezza delle città. Tutto questo, attingendo a risorse europee, grazie alla capacità dell’intera Scuola Regionale di Polizia Locale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Regionale di Polizia Locale

CasertaNews è in caricamento