rotate-mobile
Scuola

Ripartono le iniziative della 'Scuola di Casacastra'

Futani - Ripartono le iniziative della “SCUOLA DI CASACASTRA”, per l’anno 2007, con 3 concorsi rivolti alle scuole di ogni ordine e grado: “La Strega dell’ulivo”, “Work Games” e “Logoclastia”. La 3^ edizione ripropone le tematiche di...

Ripartono le iniziative della “SCUOLA DI CASACASTRA”, per l’anno 2007, con 3 concorsi rivolti alle scuole di ogni ordine e grado: “La Strega dell’ulivo”, “Work Games” e “Logoclastia”.
La 3^ edizione ripropone le tematiche di valorizzazione delle risorse naturali e culturali del territorio, con nuove forme espressive:

STREGA DELL’ULIVO“Il Teatro della Fantasia: Storia, Scenografia e Interpretazione”: Il concorso propone alle scuole primarie il teatro d’animazione, allo scopo di esplorare e valorizzare le potenzialità creative e la giocosità degli alunni, rispetto ad un tema strettamente legato alla realtà territoriale locale: l’ulivo e l’olio. L’obiettivo è quello di mettere in scena le storie inventate dai bambini, con una forma interattiva di linguaggi diversi: verbale, mimico, gestuale, prosodico, iconico, musicale, coniugando la tecnica della creatività, del gioco linguistico e dell’invenzione. Gli alunni devono elaborare una breve sceneggiatura e la storia immaginata deve essere poi trascritta all’interno di uno storyboard, contenente il testo da interpretare e i disegni artistici, che rappresentino le fasi più importanti del racconto. I lavori saranno rappresentati dalle scuole in gara alla manifestazione finale, che si terrà in autunno 2007 a Laurino.
WORK GAMES “Una Rassegna di creatività sul territorio”: Il Concorso ha l’intento di lanciare un messaggio di promozione territoriale, attraverso la risorsa inesauribile della creatività e dell’espressione artistica degli studenti delle scuole secondarie di I grado. L’idea è quella di predisporre una ricca rassegna di proposte originali e inedite, per veicolare nello scenario globale un messaggio forte di identità territoriale. Work Games consiste nella produzione di un’opera visivo-pittorica, corredata da un testo, e sviluppata obbligatoriamente attraverso 2 tecniche: la tecnica artistica (disegno, pittura, murales e graffiti, fotografia, collage, grafica pubblicitaria) e la tecnica digitale (ipertesti, documentari, cortometraggi, fotografia e grafica digitale).La manifestazione finale, che si terrà a Pollica, in autunno 2007, vedrà l’esposizione, all’interno di una mostra allestita ad hoc, della rassegna di tutto il materiale artistico-creativo in gara.
LOGOCLASTIA “Il Teatro Filosofico”: Il Concorso propone agli studenti delle scuole superiori la formula della rappresentazione teatrale, allo scopo di favorire l’integrazione dinamica fra diverse forme espressive: la poesia, la storia, la letteratura, la fisica, la filosofia, la matematica, per rappresentare con idee, immagini e pensieri la realtà locale, le sue risorse e i suoi sistemi di vita.< /p>
L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli studenti sui temi dell’identità culturale del territorio, rappresentando sia i tratti culturali più visibili, che, più in profondità, i miti, le credenze e la visione del mondo. In tal modo è possibile "ricreare" significati culturali non solo tramite le parole, ma anche attraverso il gesto, la prossemica, la prosodica, la satira e la dimensione spazio-tempo, attivando anche il pensiero metaforico che permette di decodificare la realtà nei suoi aspetti più profondi.
Gli studenti dovranno progettare ed attuare dei laboratori teatrali sui temi della filosofia e logica antica.
Le attività da sviluppare consisteranno principalmente in: scelta del testo da teatralizzare, elaborazione collettiva del piano di regia (recitazione e scenografia), realizzazione dello spettacolo.
Domande di adesione entro il 31 maggio 2007. www.scuoladicasacastra.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripartono le iniziative della 'Scuola di Casacastra'

CasertaNews è in caricamento