rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scuola Marcianise

Parte il Progetto A Scuola per la vita del I Circolo

Marcianise - E’ stato presentato ieri, presso la Sala Consiliare del Comune di Marcianise: “A Scuola per la vita…”. Il Progetto rientra nell’iniziativa “Scuole Aperte”, promossa e finanziata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione...

E’ stato presentato ieri, presso la Sala Consiliare del Comune di Marcianise: “A Scuola per la vita…”. Il Progetto rientra nell’iniziativa “Scuole Aperte”, promossa e finanziata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Campania e patrocinata dal Comune di Marcianise.Erano presenti alla inaugurazione l’Assessore alle Politiche dell’Educazione e Scolastiche Alessandro Tartaglione, i membri dello staff dell’Assessorato Regionale all’Istruzione Farina e D’Aversa, la Direttrice del I Circolo Didattico di Marcianise Angela Elia ed il Sottosegretario alla Pubblica Istruzione Gaetano Pascarella.Il progetto"Scuole Aperte è fmalizzato a favorire l'apertura delle Istituzioni Scolastiche oltre l'orariocurricolare, allo scopo di rafforzarne la funzione di centro di promozione culturale, sociale e civiledel territorio e di formazione di cittadinanza attiva.
Il progetto "Giocando, creando, musicando. A scuola per. . . la vita" si svolgerà presso il "Plesso Mazzini" a Piazza Calcara fino al 18 giugno 2007. Le finalità che tale progetto intende raggiungere sono costituite da una varietà ecomplessità di relazioni e di ruoli che si intersecano, oggi, nel mondo della nostra scuola, nellaconvinzione che al centro di un sistema educativo che funzioni, ci possa essere un'ottimale relazionefra docenti, motivati e preparati, gli allievi e le loro famiglie, allo scopo di prevenire il disagioscolastico e contrastare condotte sociali devianti ( violenza, asocialità, isolamento, etc.). L'ideaguida del Progetto è che sia possibile, nel contesto scolastico, incidere positivamente su personalitàfragili, a rischio delinquenzialità o di abbandono scolastico, con strumenti di comprensione e dioperatività adeguati.
Gli obiettivi dell'asset progettuale proposto sono: contrastare l'emarginazione socialedel minore, nella promozione della cittadinanza attiva delle giovani generazioni; prevenire ladispersione scolastica, coinvolgendo i giovani e le famiglie in attività che ne rafforzino lamotivazione e la partecipazione alla vita del territorio, con il supporto degli Enti Locali edell'associazionismo culturale.
Partecieranno all'iniziativa 40 allievi in età compresa tra i sei e gli undici anni e le loro famiglieP ARTNERS Comune di Marcianise; Asi CE 1- Distretto Sanitario n033; Cooperativa L'Arca onlus(che realizzerà le attività laboratoriali di animazione); Centro studi Jus di Caserta (che cureràl'organizzazione del laboratorio di lingua inglese; Casa Famiglia delle Suore Elisabettine.Direttore del progetto è la Dott.ssa Angela Eliamentre coordinerà i lavori la Dott.ssa Pasqualina Df Antuono.
Le attività si articoleranno attraverso seminari di formazione/informazione rivolti aigenitori degli alunni coinvolti e n° 5 laboratori:l) laboratorio linguistico (Italiano);2) laboratorio logico-matematico;3) laboratorio linguistico (Inglese);4) laboratorio di musica;5) laboratorio di Animazione e di SocI'alizzazione (ludoteca).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il Progetto A Scuola per la vita del I Circolo

CasertaNews è in caricamento