rotate-mobile
Scuola

Il paesino degli alburni amplia la propria istruzione

Corleto Monforte - A Corleto Monforte gli studenti studiano di più e si laureano più velocemente: emerge dal rapporto sullo stato del sistema universitario reso pubblico, come ogni anno, dal Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema...

A Corleto Monforte gli studenti studiano di più e si laureano più velocemente: emerge dal rapporto sullo stato del sistema universitario reso pubblico, come ogni anno, dal Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario (CNVSU), in linea con le richieste del Ministero dellistruzione, dellUniversità e della Ricerca.
Per quanto riguarda la situazione degli studenti italiani relativamente allanno 2006, emergono dati sconcertanti, nonostante la riforma del 3+2, rilevatasi decisamente fallimentare sotto il profilo della celerità della realizzazione accademica.
Lultimo rapporto pubblicato, infatti, conferma che la percentuale dei laureati (triennali, quadriennali, quinquennali) sugli immatricolati dallanno 1999 al 2003, risulta essere del 22% (il rapporto risulta leggermente dilatato per il fatto che tra i laureati sono compresi anche coloro che si sono immatricolati prima del 1999, non essendo disponibile il dato preciso dei dati immatricolati dal 1999 al 2003.
Nel Comune di Corleto Monforte, invece, si è verificata una tendenza esattamente opposta al dato nazionale: la percentuale dei laureati, infatti, ammonta al 44%, ben il doppio rispetto al dato nazionale!
Insomma a Corleto Monforte (dove si trovano economisti ed esperti comunicatori) si avvia una tendenza del tutto opposta a quella del passato, di cui il paese certamente potrà beneficiare sotto il profilo della crescita culturale e sociale. Ne è molto convinto il sindaco, Antonio Sicilia, che esprime apprezzamento per i giovani del suo paese, e che fin dallinizio del suo mandato, sette mesi fa, ha puntato moltissimo sui di essi, visti come una risorsa per un paese ricco ma piccolo che rischierebbe lisolamento se dovessero venire a mancare lattaccamento alla terra, lentusiasmo e il potere della cultura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il paesino degli alburni amplia la propria istruzione

CasertaNews è in caricamento