rotate-mobile
Scuola

Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)

Napoli - L’Avviso, di prossima pubblicazione sul BURC, indica le modalità ed i termini di presentazione, nonché i contenuti ed i criteri di ammissibilità e valutazione dei Progetti Pilota di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (I.F.T.S.) di...

L’Avviso, di prossima pubblicazione sul BURC, indica le modalità ed i termini di presentazione, nonché i contenuti ed i criteri di ammissibilità e valutazione dei Progetti Pilota di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (I.F.T.S.) di cui dovranno tener conto i Soggetti proponenti.

Requisiti sei soggetti proponenti
Il raggruppamento, per poter presentare la candidatura, deve necessariamente, a pena di esclusione, essere composto da almeno un soggetto per ciascuna delle 5 tipologie seguenti fondamentali e con i requisiti specifici di cui appresso:

Istituzione scolastica di istruzione secondaria superiore, avente sede operativa nel territorio regionale e accreditata nella formazione superiore;
Agenzia formativa avente sede operativa nel territorio regionale e accreditata nella formazione superiore;
Università, avente sede operativa nel territorio regionale, che indicherà il corso di laurea di riferimento, con un offerta formativa coerente con il profilo tipo indicato;
Centro regionale di competenza, Distretto di alta tecnologia, Organismo appartenente al sistema della ricerca scientifica e tecnologica, avente sede operativa nel territorio regionale, con attività coerente con il profilo tipo indicato;
Una o più imprese, consorzi o associazioni di imprese, o altro soggetto pubblico o privato espressione del lavoro libero-professionale o della pubblica amministrazione, con sede nel territorio regionale, con attività coerenti con il profilo tipo proposto.
Ciascun soggetto partner non può essere coinvolto nella realizzazione di più di 1 progetto, pena l’esclusione di tutte le proposte in cui il soggetto è coinvolto. Per l’Università il limite vale per ciascuna facoltà universitaria.
Per la ricerca il limite vale per ciascun soggetto che giuridicamente compie attività di ricerca (Dipartimenti, Istituti, etc.)

Profili tipo

A) Profili tipo dei tecnici dei Servizi Informagiovani in Campania

I°- Tecnico Superiore Responsabile di ASIG (Agenzia Servizi Informagiovani)
II° - Tecnico Superiore Responsabile di Centro Informagiovani
III° - Tecnico Superiore Comunicatore Informagiovani (addetto al fronte office)
IV° - Tecnico Superiore Documentalista Informagiovani (back office)
V° - Tecnico Superiore Ricercatore Informagiovani (back office)

B) Profili tipo dei tecnici in Biotecnologie in Campania

I profili tipo sono quelli riferiti al comparto delle biotecnologie diagnostiche e farmaceutiche, biotecnologie gnomiche ed al comparto delle biotecnologie industriali.

Destinatari dei percorsi
Il 50% dei posti relativi ai progetti pilota per i profili tipo Informagiovani sarà riservata ad Amministratori eo Dipendenti di ruolo di Amministrazioni Comunali o Provinciali in possesso almeno di diploma di istruzione secondaria superiore. A tal fine il soggetto attuatore redigerà due distinte graduatorie. In caso di mancata copertura della quota di riserva si potrà utilizzare l’altra graduatoria.

Risorse finanziarie
Al finanziamento dei Progetti Pilota contribuiscono Euro 417.998,79 di risorse regionali, pari al 30 % della somma complessiva di euro 1.393.329,00 così come previsto nella Deliberazione di Giunta Regionale Numero 982 del 21 luglio 2006 (BURC numero 39 del 28 agosto 2006), a valere sulla Misura 3.7 - Azione A - Alta Formazione del POR Campania 2000-2006, ed Euro 975.330,51, di risorse statali (risorse CIPE - Comitato Interministeriale Programmazione Economica - per le aree depresse e Legge 440/97), pari al 70 % della somma complessiva prevista per questa azione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)

CasertaNews è in caricamento