rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scuola Arienzo

Riparte i laboratori con il PON F3 allI.C. G. Galilei

Arienzo - Con l'inizio del nuovo anno scolastico, riparte all'I.C. " G.Galilei" la carovana del PON F3 con l'attivazione di due nuovi moduli: Segni indelebili " Laboratorio di incisione artistica " e Vasi mitici " Laboratorio di terracotta ".Il...

Con l'inizio del nuovo anno scolastico, riparte all'I.C. " G.Galilei" la carovana del PON F3 con l'attivazione di due nuovi moduli: Segni indelebili " Laboratorio di incisione artistica " e Vasi mitici " Laboratorio di terracotta ".Il gruppo di alunni, che ha partecipato con entusiasmo ai primi due moduli : Impronte dei sogni e Costumi della tradizione, ha espresso alto gradimento per le attività realizzate; tutto ciò è dovuto all'aspetto innovativo di questo progetto, le cui attività rappresentano per gli allievi un forte momento di crescita e di acquisizione di nuove competenze, spendibili in un futuro lavorativo.
Sono stati favoriti, dalla partecipazione al progetto, momenti di aggregazione in un contesto di creatività e libera espressione individuale.Attraverso percorsi alternativi, gli alunni hanno sviluppato interessi personali, è stato favorito lo sviluppo della loro creatività; è stata stimolata la loro manualità ; hanno sviluppato la capacità di osservazione, progettazione e realizzazione.Tutti i partecipanti continuano ad impegnarsi proficuamente, per la realizzazione del prodotto finale del progetto un " Museo itinerante", attraverso il quale saranno socializzati al territorio tutti i prodotti realizzati.
Parallelamente alle attività relative al percorso B, saranno avviate anche quelle inerenti al percorso A " Art as a Job"Attraverso la tecnica dello job shadowing per gli alunni sarà possibile scoprire, nell'apprendimento funzionale e significativo della lingua inglese, la possibilità di autorealizzarsi con l'esperienza finale di una giornata lavorativa come guida museale.
Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione delle tre Associazioni: Actam Magdalonis, Fatti per volare e Melagrana, presenti sul territorio, ed in rete con l'istituto G. Galilei, che hanno messo a disposizione esperti di elevato calibro sia in termini epistemologici che relazionali e che hanno sposato con entusiasmo la portata innovativa del progetto che avvia con un orientamento concreto e fattivo i ragazzi di scuola secondaria di I grado, a scoprire le proprie attitudini per canalizzarle in possibili occupazioni future con opportune scelte di prosieguo degli studi, che toglie i ragazzi dalla strada, dalla televisione, dalla demotivazione per la mancanza di strutture e di stimoli culturali sul territorio.
Fondamentale importanza per lo svolgimento delle attività relative al suddetto progetto sono state le visite guidate ai Musei Archeologico e delle Cere di Maddaloni che hanno messo a disposizione le loro strutture , affinchè gli allievi potessero ammirare da vicino le opere presenti nei due musei e poter poi realizzare i diversi prodotti durante i laboratori attivati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte i laboratori con il PON F3 allI.C. G. Galilei

CasertaNews è in caricamento