rotate-mobile
Scuola Cervino

Premi per i 'fuori ... classe' dell'I.C. Fermi

Cervino - Il Comprensivo "E.Fermi", nell'ambito delle attività curricolari ed extracurriculari, ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti a livello provinciale, regionale e nazionale. Gli alunni, durante l'anno scolastico 2012/2013, hanno lavorato...

Il Comprensivo "E.Fermi", nell'ambito delle attività curricolari ed extracurriculari, ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti a livello provinciale, regionale e nazionale. Gli alunni, durante l'anno scolastico 2012/2013, hanno lavorato con entusiasmo nelle diverse attività sotto la guida dei loro docenti e della dirigente scolastica, la professoressa Daniela Tagliafierro.
Sorprendente la partecipazione all'"Emanuele Krakamp", XXV Rassegna Nazionale per flauto, chitarra e musica d'insieme, manifestazione che si e svolta il 15 maggio presso l'Auditorium del Sannio di Benevento, a ridosso dello splendido chiostro della Chiesa di Santa Sofia, dove alunni, genitori e i docenti Maurizio Ferrara, per flauto e Paolo Ottieri, per chitarra, hanno condiviso l'impegno della giornata e soprattutto il pathos delle fasi precedenti la premiazione. La sezione dedicata alle Scuole Secondarie ad indirizzo musicale, ha visto le alunne Piscitelli Valentina e Pascarella Maria Chiara conseguire il terzo premio rispettivamente nelle categoria A1, per solisti flauto di 1° media, e A2, per solisti flauto di 2° media. Vincitrici del primo premio, nella categoria A6, per duo flauto e chitarra, con votazione 96/100 eseguendo l' "Allegretto scherzoso" dall'Op. 74 di M. Giuliani, le alunne Basilicata Maria Grazia, per chitarra, e Pascarella Maria Chiara, per flauto. Pascarella Luigi (categoria A1) e Piscitelli Michela Domenica (categoria A2) hanno ricevuto menzione di merito. Il risultato complessivo è apparso più che soddisfacente, in considerazione dell'alto numero di alunni partecipanti provenienti anche da altre regioni.Altra medaglia d'oro, votazione 100/100, per Basilicata Maria Grazia e Pascarella Maria Chiara al V Concorso Nazionale di esecuzione Musicale "Città di Airola", sezione dedicata alle Scuole Secondarie ad indirizzo musicale, svoltosi il giorno 27 maggio al Teatro Comunale di Airola.
Un significativo traguardo è stato tagliato anche il 22 maggio 2013, presso l'auditorium della scuola secondaria"F. Gesuè " di San Felice a Cancello, dove si sono svolte le finali del concorso "La legalità conviene" che ha promosso l'attitudine alla scrittura, l'originalità e la creatività. a cura del Rotary Club di Maddaloni e della Valle di Suessola, al quale hanno preso parte i ragazzi della classe 2° B (Angelica De Rosa, Valentina Ficone, Angela Piscitelli e Michele Piscitelli ), per la sezione poesia, e Giovanni Pascarella, della classe 2°D classificatosi al terzo posto, per la sezione racconti brevi. Doc. Castellano e Maciariello.
Si chiama "Ecomuseo, il futuro della memoria" il concorso che ha visto vincitori gli alunni della IV A Primaria del plesso Cervino, mentre il "Premioclickart EcologicaMente" è stato assegnato all'alunna Pascarella Marinella IIIA Primaria con la docente Rivetti Maria Rosaria. Il percorso ha consentito agli alunni di arricchire le conoscenze del territorio con la sua storia, le attività produttive, le tradizioni, i monumenti grazie ad un approccio coinvolgente e innovativo, che ha avuto come finalità la realizzazione di una vera e propria mappa territoriale.
Grande soddisfazione anche per i piccoli della classe 1° Primaria del plesso di Forchia, vincitori con le docenti Ghidelli e Vigliotti del primo premo al concorso Parmalat educational division.La squadra che ha partecipato alle Olimpiadi della lingua italiana è riuscita ad arrivare alle semifinali nazionali a Larino (CB) con gli gli alunni Pasqualina Bove, Andrea Ciaramella, Mariangela De Lucia, Aurora Obetto, Felice Piscitelli.insieme alla Doc. M. Castellano.
La terza olimpiade "Chi è l'asso?" ha visto la squadra composta da Pasqualina Bove, Andrea Ciaramella, Aurora Obetto, Felice Piscitelli e Simona Piscitelli sfidare altri campioni regionali in una gara-gioco presso il campus universitario di Catania, accompagnati dalla docente . M. Castellano. La matematica non è mancata grazie ai giochi dell' Università Bocconi, che hanno visto premiati gli alunni: Razzano MG Scarano L., per CAT CE, Razzano C, Musella C., Piscitelli T., per Cat.C1, Piscitelli E., De Lucia A., Vigliotti C., per Cat.C2, docente referente C. Tucci.
Possiamo concludere affermando che all'IC Fermi di Cervino quello che si è appena concluso e stato un vero e proprio anno da campioni. Il premio vinto non ha paragoni, perché i traguardi hanno insegnato che la vera gioia sta nel lavorare insieme dando il meglio di sé per il bene di tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premi per i 'fuori ... classe' dell'I.C. Fermi

CasertaNews è in caricamento