Utenti connessi:       Fai di Caserta News la tua Home Page  |  Aggiungi ai tuoi preferiti 
Home Ricevi gratis
"Caserta News"
via Email
 
  Pubblicità  |  Comunicati stampa  |  Scrivici 

 
Google             

Mercoledì 9 Settembre 2009

Presentatp Vesuvinum "I Giorni del Lacryma Christi"

ENOCULTURA | Terzigno – Questa la dichiarazione resa oggi dall'Assessore Regionale all'Agricoltura, On.le Gianfranco Nappi, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione di Vesuvinum 2009, coordinata dal giornalista Luciano Pignataro con la partecipazione del Presidente della Strada del Vino e del Vesuvio, Michele Romano e il Presidente del Parco del Vesuvio, Ugo Leone.
Alla presenza di un folto e accreditato parterre di stampa, addetti di settore, istituzioni e aziende, l'Assessore Nappi ha rivendicato il merito di aver sbloccato il finanziamento di 4,5 milioni di euro destinato alla realizzazione dell'Enoteca regionale. Tagliando corto con le polemiche delle ultime settimane, Nappi ha confermato l'inizio della progettazione di un sistema regionale di enoteche, partendo da Città della Scienza a Bagnoli, affermando che tutti gli attori dello scenario vitivinicolo regionale saranno chiamati a dire la propria. L'Assessore ha infine espresso grande apprezzamento per il lavoro realizzato dalla Strada del Vino del Vesuvio, esempio di fattiva capacità associativa.
Il Presidente della Strada del Vino Michele Romano, ha salutato e ringraziato i presenti dicendosi fiero che Vesuvinum 2009 sia stata l'occasione per un annuncio così importante che punta a fare sistema, quello che le 60 aziende della Strada del Vino del Vesuvio hanno iniziato a fare con successo organizzando questa manifestazione, con il patrocinio dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania, e producendo, per la prima volta in Campania, una bottiglia a marchio unico VESUVINUM, Lacryma Christi doc nelle versioni bianco, rosso e rosato, offerto alla stampa e in degustazione nei prossimi giorni.
Il via venerdì 11 alle ore 9, 00 con l'insediamento della giuria del concorso enologico.

Venerdì 11 settembre
Alle ore 9,00, presso il Circolo "Armando Diaz", Piazza san Lorenzo n. 1, dopo i saluti del Presidente del sodalizio, prof. Francesco D'Ascoli, inizieranno le degustazioni relative alla seconda edizione del Concorso Enologico dedicato allo scomparso Amodio Pesce, enologo di fama, "papà" del Lacryma Christi e Fondatore della Strada del Vino del Vesuvio.

Fonte : comunicato stampa

segnala/aggiungi    Segnala su Facebook   Segnala su Wikio   Segnala su OkNotizie   Segnala su Technorati   Salva su Google Bookmarks   Aggiungi a My Yahoo!   Proponi su del.icio.us

Invia notizia ad un amico
Inoltra
Versione stampabile
Stampa
Alre notizie cittą
Notizie dalla cittą

Notizie correlate
08/09/09 - Solopaca, Presentata XXXII edizione della Festa dell'Uva
07/09/09 - Ospedaletto, Settima edizione di "Irpinia Wine"
07/09/09 - Solopaca, Museo EnoGastronomico per Festa dell'Uva
07/09/09 - Pozzuoli, Seminario "Viticoltura: tradizione e innovazione"
06/09/09 - Torrecuso, Buona presenza visitatori a XXXV edizione "VinEstate"

 

 
  Vai



©Caserta News è prodotto da mediamatica - tutti i diritti riservati