Utenti connessi:       Fai di Caserta News la tua Home Page  |  Aggiungi ai tuoi preferiti 
Home Ricevi gratis
"Caserta News"
via Email
 
  Pubblicità  |  Comunicati stampa  |  Scrivici 

 
Google             

Domenica 17 Maggio 2009

Ipasvi, si celebra la giornata dell'infermiere

SALUTE | Caserta – Il 12 Maggio 2009 si celebra la "Giornata Internazionale dell'Infermiere", eccezionalmente quest'anno si terrà il giorno 17. Un'ambulanza fissa sarà sul Corso Trieste in Caserta, in prossimità dell'ingresso della Provincia, insieme ad uno stand per la distribuzione di depliant informativi ed un questionario per una valutazione sulla conoscenza da parte dei cittadini della professione infermieristica.
"Una professione che, nell'arco degli ultimi anni, è stata totalmente ripensata – racconta Mario Falco, Vicepresidente Ipasvi - Si è infatti passati dalla definizione di "professione ausiliaria" a quella di "professione sanitaria", cui è riconosciuto un ambito autonomo d'azione nella responsabilità dell'assistenza infermieristica generale e, da una formazione ottenuta attraverso il diploma di scuola regionale ad una formazione universitaria che rilascia il titolo di "Dottore in Infermieristica". E' stata inoltre attivata la formazione complementare, con master universitari, di 1° e 2° livello, e una laurea specialistica che sono, ormai, a pieno regime in tutte le Regioni.
Anche il Collegio I.P.A.S.V.I. di Caserta con apposite convenzioni con l' Università di Tor Vergata di Roma e l' Università Parthenope di Napoli ha attivato, presso la propria sede, Master in "Management Infermieristico", "Tutorship" e "Infermieristica Forense".
Oggi l'infermiere laureato risponde direttamente della presa in carico e dell'aspetto assistenziale nella risposta ai bisogni di salute del cittadino, pianifica e gestisce gli interventi infermieristici e ne valuta l'efficacia secondo gli obiettivi fissati".
Il Collegio I.P.A.S.V.I. di Caserta, con i suoi 4.500 iscritti, coglie l'occasione per ribadire l'importanza e il valore di tale professione all'interno dell'organizzazione ospedaliera e di tutte le istituzioni sanitarie.
Quella dell'infermiere infatti è una professione che non richiede semplicemente un'adeguata preparazione scientifica, ma che coinvolgendo aspetti umani, psicologici ed emozionali, necessita di passione, dedizione impegno e responsabilità. Una professione un po' speciale dove il contatto quotidiano con il dolore, e spesso con la morte, non possono essere presi alla leggera.
Essere infermieri, oggi, non significa semplicemente fare assistenza, ma letteralmente fare "assistenza infermieristica". Ossia stare vicino alle persone con professionalità: offrire sensibilità, comprensione e capacità d'ascolto, senza mai dimenticare che l'approccio al paziente deve essere sempre di tipo scientifico.
"La vera sfida che la professione infermieristica sta affrontando – continua Falco - però riguarda soprattutto il passaggio da una pratica fondata sulla tradizione a una pratica supportata e sostenuta dalle prove di efficacia".
"L'infermiere, professionista della salute, è chiamato ad assicurare, in ragione delle competenze acquisite e ormai unanimemente riconosciute, il controllo della qualità e dell'appropriatezza delle prestazioni sanitarie svolte nelle strutture, siano pubbliche o private, e nell'esercizio della libera professione, programmando e governando il miglioramento complessivo delle prestazioni, con un impegno anche nella ricerca e nella messa a punto delle linee guida".
Gli infermieri sono una vera e propria risorsa strategica per il sistema sanitario e per questo dovranno divenire sempre più i protagonisti di una "nuova sanità" che faccia proprio il concetto di integrazione fra ospedale e territorio e coniughi i principi dell'organizzazione con la responsabilità del processo assistenziale.
La professione di Infermiere dà tanto a chi la esercita, specie sotto il profilo delle relazioni umane, e può dare tanto a chi ne riceve i benefici della pratica. Chiunque abbia incontrato un infermiere ne ricorda i modi, la sensibilità, la disponibilità e la professionalità.
L'infermieristica si identifica come una professione che, partendo dai limiti della natura umana, aiuta a scoprire e vivere i valori autentici del nostro essere persone. Accanto a questa radice profonda vi sono altri motivi che potrebbero convincere un giovane ad intraprendere questo percorso, quali la certezza dell'impiego, il lavoro d'equipe, la possibilità di proseguire nel percorso formativo, la possibilità di variare ambienti lavorativi, che possono fungere da attrazione.
Il Collegio I.P.A.S.V.I. di Caserta in occasione della "Giornata Internazionale dell'Infermiere" sarà presente con uno stand a Caserta, in Corso Trieste, il giorno 17/05/2009 dalle ore 9.30 alle ore 20.00, dove oltre alla misurazione della pressione arteriosa ai cittadini, verrà loro somministrato un breve questionario sulla conoscenza della professione infermieristica
Il Collegio I.P.A.S.V.I. sarà costantemente impegnato nella battaglia di valorizzazione del ruolo dell'Infermiere all'interno del Servizio Sanitario Nazionale. Valorizzazione che passa da una parte, attraverso una retribuzione adeguata alle responsabilità, ai disagi ed ai carichi di lavoro e dall'altra attraverso un riconoscimento funzionale della formazione acquisita.
Condurremo questi problemi dai luoghi di lavoro fino ai livelli dei centri decisionali politici e contrattuali, sia a livello regionale che nazionale: è quanto oggi, i nostri colleghi ci chiedono di fare, da infermieri per gli infermieri.

Fonte : comunicato stampa

segnala/aggiungi    Segnala su Facebook   Segnala su Wikio   Segnala su OkNotizie   Segnala su Technorati   Salva su Google Bookmarks   Aggiungi a My Yahoo!   Proponi su del.icio.us

Invia notizia ad un amico
Inoltra
Versione stampabile
Stampa
Alre notizie città
Notizie dalla città

Notizie correlate
15/05/09 - Marcianise, Al 'Quercia' giornata sulla prevenzione del
13/05/09 - Maddaloni, Corso Terapia Intensiva Postoperatoria Cardochirurgic
12/05/09 - S.Marco E., Ortopedia, sindaco in campo con medici e scuola
12/05/09 - Napoli, As.C.I.I.: “Attenti al "fuoco" cinese
12/05/09 - Salerno, Presentazione del Progetto “Bevo, ma non guido”

 

 
  Vai



©Caserta News è prodotto da mediamatica - tutti i diritti riservati