| |
Martedě 9 Ottobre 2007
Studenti tra Cultura e Musica: serata a Casertavecchia
Caserta –
“Studenti tra Cultura e Musica – una serata a Casertavecchia” è l’evento organizzato dalla Seconda Università degli Studi di Napoli per venerdì 12 ottobre nello splendido scenario del borgo antico di Casertavecchia.
La manifestazione prevede un connubio di Arte e Musica.
Il ricco programma della serata prevede il ritrovo in piazza Duomo per le ore 20.00 di tutti gli studenti, dei docenti e del personale della SUN ed a seguire la presentazione dell’evento con il saluto delle autorità nel Duomo dedicato a San Michele di cui è parroco don Pietro De Felice Cancelliere della Curia di Caserta e noto storico non solo di vicende storico artistiche religiose nostrane.
La Pro Loco di Casertantica, entusiasta dell’evento, accoglierà gli intervenuti illustrando la storia e l’architettura dello splendido borgo casertano.
A seguire, poco dopo le ore 21.00, sarà la volta dell’Associazione Musicale Culturale Onlus “Aniello Barchetta” che vedrà la realizzazione di un Gran Concerto per Soli, Coro e Orchestra con la direzione del Maestro Antonio Barchetta, da sempre dedito alla formazione giovanile ed alla educazione musicale delle giovani leve, ed al contempo alla salvaguardia storico culturale del patrimonio diocesano.
Il concerto vedrà la partecipazione di Solisti di statura mondiale, che partecipano continuamente a manifestazioni all’Arena di Verona, alla Scala di Milano e in tutti gli altri teatri lirici del Mondo; del Coro dell’Associazione con al suo attivo diverse manifestazioni sulle reti Radio Televisive Nazionali e dell’Orchestra dell’Associazione composta da musicisti di chiara fama internazionale.
L’iniziativa si propone di avvicinare gli studenti universitari al mondo della musica e della cultura. Tale manifestazione ha anche lo scopo di valorizzare una delle bellezze più antiche e affascinanti della nostra provincia, quale il Borgo di Casertavecchia.
Ideatori dell'iniziativa sono: Elpidio Natale e Tommaso Moretta, rappresentanti della Facoltà di Economia di Capua e Francesco Sorbo, rappresentante della Facoltà di Lettere e Filosofia di S. Maria Capua Vetere.
L’organizzazione sente il dovere di ringraziamento il “Comitato per le attività culturali autogestite dagli studenti della S.U.N.” e il “Bando per le attività culturali, sportive e ricreative organizzate dagli studenti”, per l’appoggio economico dato all’iniziativa.
Gli organizzatori, nel ringraziare a nome proprio e della Seconda Università degli Studi di Napoli, il pubblico che accorrerà alla manifestazione, nonché gli enti patrocinanti, il Duomo di Casertavecchia, la Pro Loco di Casertantica, l’Associazione Musicale Culturale Onlus “Aniello Barchetta” ed in mezzi di comunicazione di massa che vorranno promuovere l’evento, invitano a seguire la manifestazione in modo massiccio. Per Informazioni Elpidio Natale (348 7762552), Francesco Sorbo (3494354473) e Tommaso Moretta (3386041755).
Fonte : comunicato stampa
Notizie correlate
09/10/07
- Napoli, Patrizia Lopez ospite di “CantaNapoli”
08/10/07
- Salerno, Ritorna la rassegna "Saturday Rock Live & DJ's",
07/10/07
- Pignataro Maggiore, Miss Terry, stella del pop
07/10/07
- Angri, Attesa per l’esibizione di Tony Esposito
06/10/07
- Castelvolturno, Spettacolo per far conoscere ed amare l’Africa
|
|
|