rotate-mobile
Politica Corso Trieste

ELEZIONI Forza Italia nelle mani di Cesaro, Zinzi riflette sul futuro

Il ‘day-after’ apre di nuovo scenari che sembravano sopiti. Ora il coordinatore provinciale deve decidere se accettare di essere l’unico rappresentante istituzionale casertano ad essere stato messo da parte. Circondato da fedelissimi del deputato indagato e dal figlio

Chi ha avuto modo di vederlo lo racconta “tranquillo nonostante la botta”. Ma quello di oggi ed anche i prossimi saranno giorni importanti per Gianpiero Zinzi. Il consigliere regionale di Forza Italia è stato costretto ad ingoiare il boccone amaro della mancata candidatura nel collegio uninominale di Caserta, affidato a sorpresa a Lucrezia Cicia, ex consigliera comunale del Capoluogo e prima dei non eletti in Regione Campania. Una mossa che ha, in parte, spiazzato il coordinatore provincale di Caserta e che adesso lo costringe ad una riflessione. Seria e difficile.

Lui che ha lavorato per due mesi a costruire il partito sul territorio messo da parte per volontà del deputato Luigi Cesaro e del consigliere regionale Armando, che, ancora una volta, hanno dimostrato di essere i veri referenti di Silvio Berlusconi in Campania. Cesaro padre, indagato, sarà capolista al Senato con la nuova elezione praticamente in tasca. Ma il segnale che è arrivato è di quelli importanti: basti pensare alla scelta di Carlo Sarro capolista alla Camera, alle candidature dell’ex sindaco Pio Del Gaudio e di Adele Vairo nella lista proporzionale.

Praticamente Zinzi ora è ‘accerchiato’ dai fedelissimi di Cesaro e deve decidere cosa fare: restare in un partito dove la sua presenza è stata, da sempre, mal digerita e cercare di conquistare spazi o lasciare e cercare altri percorsi. Una scelta non semplice, anche perché bisognerebbe buttare a mare un percorso di mesi in cui il consigliere regionale di Caserta era riuscito a ricreare un partito che era scomparso.

Ma è una decisione che deve essere fatta perché, di fatto, ad oggi è l’unico rappresentante istituzionale della provincia di Caserta a non avere avuto la chance di una candidatura in Forza Italia, visto che l’altro consigliere regionale casertano, Massimo Grimaldi, si giocherà la partita della vita sul collego Sessa-Smcv.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ELEZIONI Forza Italia nelle mani di Cesaro, Zinzi riflette sul futuro

CasertaNews è in caricamento