rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Aversa

Elezioni 2024. Fratelli d'Italia assente al tavolo del centrodestra

Forza Italia e Noi Moderati insieme alle forze civiche iniziano dal programma. Sicurezza e sanità tra le priorità

Fratelli d’Italia abbandona il tavolo del centrodestra. Questo è successo nel corso dell’incontro interpratitico dell’area di centrodestra, convocato per martedì, in vista delle prossime comunali.

A partecipare Forza Italia, nella persona del coordinatore cittadino Isidoro Orabona; Noi Moderati nelle persone del coordinatore provinciale Angelo Lettera e del coordinatore cittadino Vincenzo Gallozzi; nonché le liste civiche Forza Aversa coordinata da Paolo Galluccio; Aversa Domani, Aversa Futura, coordinate da Luca Granata per delega di Orlando de Cristoforo; la lista Siamo Aversa coordinata da Francesco di Palma.  Assenti (giustificati) i rappresentanti della Lega e della lista Marino. 

"Si è entrati nel merito di alcune tematiche, tra cui la sicurezza ed, il partito Noi Moderati, in particolare, ha sviscerato, sviluppato ed evidenziato taluni obiettivi da raggiungere", hanno fatto sapere i partecipanti al tavolo. Ed ancora: "Si è passati ai punti programmatici con particolare interesse alla sanità, alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della città di Aversa nonché alla necessità di una maggiore vivibilità stante la centralità di Aversa nell’intera provincia di Caserta".

Per i vari rappresentanti dei partiti e delle civiche “la presenza di tutte le liste civiche ha dato più forza e vigore all’incontro, soprattutto in considerazione della circostanza che le stesse, hanno palesato l’esistenza di un documento politico sottoscritto a inizio ottobre, il quale, rappresenta un caposaldo di grande valore politico da cui partire”. Tale documento politico "sancisce e delinea il percorso a farsi, rimarcando l’appartenenza al centrodestra ma anche auspicando un allargamento a tutte quelle forze moderate che volessero condividere il programma elettorale”.

Nel corso dell’incontro di ieri è stata sottolineata la "pari dignità nei rapporti delle liste civiche". E non solo. "Tra i punti cardine imprescindibili si è, poi, ribadito che tutte le scelte saranno a completo e totale appannaggio dei coordinatori cittadini e, che, nonostante il comportamento pervicace di dissenso immotivato e unilaterale di Fratelli d’Italia, per l’unità della coalizione, il partito assente verrà sempre invitato".

I componenti del tavolo di centrodestra si incontreranno nuovamente martedì prossimo. All’incontro sono stati invitati i rappresentanti del partito della Meloni “auspicando che siano presenti” e, che, "considerata la compattezza, unità, consistenza, concretezza e solidità si procederà celermente a stilare il programma elettorale ed ad individuare la sintesi”, hanno dichiarato i partecipanti alla riunione di ieri.

In casa Fratelli d’Italia, intanto, dopo l’abbandono del tavolo cittadino si sta puntando ai tavoli provinciali e regionali. Alfonso Oliva, infatti, non molla la volontà di candidarsi a sindaco e spera in un’imposizione da Roma e Napoli anche se la stessa potrebbe non essere ben accettata a livello locale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2024. Fratelli d'Italia assente al tavolo del centrodestra

CasertaNews è in caricamento