rotate-mobile
Politica Castel Volturno

ELEZIONI Rischio scissione completa nel centrosinistra

Sinistra Italiana e Socialisti chiedono un incontro tra i candidati sindaci Scialla e Oliva

Una spaccatura, la ‘solita’ se parliamo della sinistra italiana, che rischia di “lasciare alle destre la tavola apparecchiata di un nuovo governo della città, con la benedizione di Salvini”. È l’allarme lanciato da Sinistra Italia e Partito Socialista di Castel Volturno, nel tentativo di far tornare il sereno e soprattutto l’unità nell’area di centrosinistra, che nel comune castellano è spaccata tra le candidatura di Peppe Scialla e Nicola Oliva.

“Prendiamo atto con rammarico e protesta - scrivono in una nota i due partiti - che a Castel Volturno si gioca ormai allo sfascio. Sulla politica, che dovrebbe orientare ogni sforzo e ogni decisione, ha preso ormai il sopravvento il più sterile e infantile personalismo. Da mesi sosteniamo la necessità di riunire in una sola proposta politica le forze democratiche e progressiste che per cinque anni hanno amministrato insieme il comune, sotto la guida del sindaco Dimitri Russo”.

Chiare anche le responsabilità, almeno secondo Socialisti e Sinistra Italiana: “Vanno ascritte, senza eccezione alcuna, a tutti i nostri interlocutori. Per questa ragione chiediamo che ad horas i candidati sindaco Scialla e Oliva tornino ad incontrarsi trovando la necessaria e auspicata sintesi. Ove mai, invece, tale appello rimanesse ancora inascoltato saremo costretti ad assumere le determinazioni del caso rompendo l'alleanza di centro-sinistra che nel corso delle ultime settimane avevamo provato a sostenere".

Una situazione che rischia di isolare completamente il Pd, che appoggia proprio Peppe Scialla. E nei confronti dei Dem c'è proprio l'appello di Sinistra Italiana e Socialisti:  "Occorre immediatamente uno scatto di responsabilità, in primo luogo da parte del Partito Democratico, che pare più interessato a costruire interlocuzioni spurie che non l'unica, logica e possibile alleanza politica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ELEZIONI Rischio scissione completa nel centrosinistra

CasertaNews è in caricamento