rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Polizia di Stato conclude nel casertano il progetto “Biciscuola 2016”

Caserta - Nel primo pomeriggio di oggi, il passaggio della 6^ tappa del Giro d’Italia Ponte-Roccaraso interesserà la nostra provincia ed in particolare il territorio dell’alto matesino ove è previsto il “gran premio della montagna” di Bocca della...

Nel primo pomeriggio di oggi, il passaggio della 6^ tappa del Giro d’Italia Ponte-Roccaraso interesserà la nostra provincia ed in particolare il territorio dell’alto matesino ove è previsto il “gran premio della montagna” di Bocca della Selva.

In concomitanza con l’importante appuntamento agonistico, la Polizia Stradale di Caserta concluderà la campagna di sensibilizzazione sui temi della sicurezza stradale “Biciscuola 2016”, abbinata alla manifestazione ciclistica e promossa anche quest’anno da RCS e “Gazzetta dello Sport”.

Il progetto, esteso alle scuole elementari di tutta Italia, si pone l’obiettivo di far conoscere ai giovani il mondo e i valori del Giro d’Italia e di avvicinarli all’uso della bicicletta, proponendo contemporaneamente i temi relativi alla mobilità sostenibile, al fair-play, al rispetto dell’ambiente ed alla sicurezza stradale.

La collaborazione tra la Polizia Stradale e l’iniziativa “Biciscuola” ha dato luogo ad una serie di incontri formativi svolti in 6 scuole della provincia che hanno aderito all’iniziativa. Oltre 400 alunni delle classi 5^ elementare degli istituti di Caserta, Bellona, Cancello, Maddaloni, San Prisco e Succivo hanno partecipato con grande entusiasmo alle lezioni tenute dalla Polstrada sul tema dell’uso della bicicletta e del rispetto delle regole sulla strada.

Gli incontri scolastici si sono sviluppati attraverso una prima fase di illustrazione in aula dei temi della sicurezza, con una successiva “verifica sul campo” realizzata su un percorso appositamente disegnato con corsie, segnali e veicoli tali da simulare ostacoli ed elementi stradali ed indicare i comportamenti corretti. In tale contesto, i bambini hanno interagito con i rappresentanti della polizia diventando i veri protagonisti delle giornate a tema, intrattenendosi con domande e discussioni sul lavoro svolto.

I piccoli studenti delle classi aderenti al progetto, ispirandosi ai concetti relativi all’uso della bicicletta ed al rispetto della segnaletica, hanno confezionato disegni e cartelloni riguardanti i più importanti aspetti della sicurezza stradale. In particolare, gli alunni hanno realizzato a mano segnali stradali, auto e biciclette in miniatura, rappresentando la visione spensierata ed ingenua della mobilità che solo un bambino può avere.

La conclusione della quindicesima edizione del progetto testimonia l’impegno costante della Polizia Stradale nella formazione dei giovani consapevoli e responsabili che saranno i futuri utenti della strada.

Si parla di

Polizia di Stato conclude nel casertano il progetto “Biciscuola 2016”

CasertaNews è in caricamento