rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

I dem casertani scrivono a Schlein: "Il Pd punti su De Luca"

E Bonavitacola attacca Camusso: "Mandata da Roma per non fare nulla"

Lo scontro fra il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein, non piace ai dem casertani. Gli esponenti locali del Pd vogliono infatti puntare sulla valorizzazione dell’esperienza politico-amministratore del governatore, e per questo hanno inviato un documento alla segretaria. A firmarlo Enrico Tresca, segretario del PD Caserta, il consigliere comunale  dem Matteo Donisi, l'ex presidente del Consiglio comunale Michele De Florio, Emiddio Cimmino, in passato segretario del Pd a livello provinciale, e Franco De Michele.

A preoccupare le condizione in cui versa il partito in Campania ed e in provincia di Caserta, “senza idee intorno alle quali chiamare a raccolta le migliori energie per sostenere e vincere la battaglia contro le destre. Il partito in provincia è commissariato, affidato attualmente a Susanna Camusso, che sta cercando di rilanciarlo e ricostruirlo dopo la vicenda del "tesseramento gonfiato"; un rilancio non facile, cui si accompagna la decisione di non tenere il congresso, circostanza che ha azzerato il dibattito interno. I firmatari del documento, riporta l’Ansa, chiedono dunque perché "nessuna chiarezza è stata ancora fatta, lasciando migliaia di iscritti, di democratiche e democratici casertani, in un limbo imbarazzante. Delle due l'una: o c'è la dimostrazione 'per tabulas' di comportamenti sanzionabili (e li si sanzioni), permettendo a chi non ha 'oggettivamente' compiuto irregolarità di essere iscritto e partecipare ad una fase congressuale, o si ammetta di non avere elementi e si iscrivano tutti quelli che ne hanno fatto richiesta. Inoltre, c'è da chiarire la vicenda del tesseramento 2023, aperto nelle altre realtà territoriali e ancora non partito in provincia di Caserta".

I firmatari chiedono di "avviare una democratica e vera discussione che porti a selezionare la classe dirigente che dovrà sfidare le destre alle Europee e alle Provinciali del 2024. Riteniamo che sia un clamoroso errore il tentativo di trasformare una discussione politica in un prolungato, e a nostro parere insensato, tentativo di logoramento della nostra stessa esperienza di governo regionale, e di chi la guida con autorevolezza, pur nella difficoltà di una complessa situazione socioeconomica e politica nazionale. Sarebbe un errore grave, cioè, disconoscere che non è possibile ripartire in Campania, per la costruzione delle nuove proposte di governo regionale, che dall'esperienza rappresentata dal Presidente Vincenzo De Luca e dalla sua amministrazione. Per quel che ci riguarda noi ne siamo assolutamente convinti".

Tensioni, quella fra De Luca e i fedelissimi anche con la commissaria casertana Camusso. E a rincarare la dose ci pensa il vicepresidente della Regione Fulvio Bonavitacola: “Il fine settimana si presenta radioso dopo due illuminanti contributi politici. Susanna Camusso passa dalla brucellosi bufalina (mostrando di non capirne nulla) a lezioni di pensiero politico. Naturalmente contro il presidente De Luca, cui solo pochi mesi fa si era rivolta per ottenerne il sostegno in campagna elettorale. Si preoccupasse di svolgere presto e bene il suo compito di commissario a Caserta: verificare, correggere e validare la platea degli iscritti al Pd”, ha sottolineato.

Bonavitacola incalza: “In oltre tre mesi non ha fatto nulla. Allora diciamolo chiaramente: è stata mandata da Roma a non fare nulla. Ruolo che svolge con competenza. Per giustificare il perdurante sequestro del partito a Caserta ed in Campania. Ogni giorno che passa si conferma complice di questa vergogna. E che dire di Sarracino? Alla domanda su quando si farà il congresso regionale ha risposto che non si possono fare previsioni. Un sequestro politico del partito contro cui dovrebbero nascere le barricate, per Sarracino è un evento metereologico. Alla vergogna si aggiunge il grottesco”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I dem casertani scrivono a Schlein: "Il Pd punti su De Luca"

CasertaNews è in caricamento