rotate-mobile
Politica

E' ufficiale: Marino presidente Anci Campania. "Sfida che accetto con consapevolezza"

Il sindaco di Caserta era candidato unitario di Pd, Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia e 5 Stelle

Carlo Marino, sindaco di Caserta, è il nuovo presidente di Anci Campania. E’ stato eletto all’unanimità dall’assemblea dei sindaci convocata nel pomeriggio di oggi alla sala Cirillo della Città Metropolitana di Napoli. Marino era il candidato di una lista unica, presentata dai sindaci sottoscrittori, a conferma dell’unità auspicata e raggiunta tra le varie «anime» che compongono l’Anci, l’associazione dei Comuni fondata nel 1901.

de florio marino de michele-2

Marino prende il posto di Domenico Tuccillo, che ha concluso il suo mandato, e resterà in carica per i prossimi 5 anni. Con il neo presidente regionale è stata eletto anche il Direttivo campano composto da 56 unità, indicate tra sindaci e consiglieri comunali eletti in Campania. Tra di essi esponenti del Pd, di Forza Italia, della Lega, del M5S e di liste civiche di diversa sensibilità politica. Nel contempo sono stati votati i 29 delegati di Anci Campania alla XIX Assemblea nazionale di Anci che si terrà ad Arezzo dal 19 al 21 novembre. Scelti anche i quattro sindaci che faranno parte del Consiglio nazionale Anci. L’unanimità nell’elezione del presidente di Anci Campania e del Direttivo è un risultato di grande valore e potrà essere utilizzato per affrontare i problemi dei Comuni campani sulla strada della ripresa e dello sviluppo economico della regione.

anci campania sindaci-2

"La corale e unitaria disponibilità dei colleghi sindaci della Campania a eleggermi loro presidente Anci mi assegna la grande responsabilità di tenere insieme le ragioni di tutte le città per fare sempre meglio – ha dichiarato il nuovo presidente. - Molto è stato fatto e ancora tanto può essere fatto, per vincere insieme le sfide quotidiane dei Comuni, per conquistare una più ampia libertà di manovra, per mantenere le promesse che noi sindaci facciamo alle comunità locali mettendoci ogni giorno la faccia, per costruire con più impegno e determinazione un lavoro di rete, per assicurare a tutti i Comuni il confronto e il dialogo su programmi e iniziative. E' una sfida che accetto con consapevolezza e con la certezza di avere al mio fianco colleghi di valore, competenze e saperi da condividere al servizio dello sviluppo locale".

Carlo Marino compirà 51 anni sabato 19 ottobre. Sposato, quattro figlie, è avvocato. Negli anni ha svolto un’intensa attività nel campo del diritto amministrativo, fornendo assistenza e consulenza a enti, istituzioni pubbliche e imprese private. Da sempre impegnato nell’associazionismo cattolico, è ancora oggi un volontario nelle parrocchie. A giugno 2016 è stato eletto sindaco di Caserta con il 62,74%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' ufficiale: Marino presidente Anci Campania. "Sfida che accetto con consapevolezza"

CasertaNews è in caricamento