rotate-mobile
Politica Orta di Atella

L'intervista a Villano: "C'è un momento chiaro in cui ho capito che dovevo andar via dal gruppo"

La rottura in CambiamOrta. "Non c'erano più le basi per un percorso condiviso"

“Non c’erano più le condizioni per un percorso condiviso”: Andrea Villano sintetizza così la ‘rottura’ con l’ex sindaco Giuseppe Mozzillo ed il gruppo di CambiamOrta. Villano adesso sta lavorando per una nuova lista che è aperta a tutte le forze politiche “comprese il Partito democratico, i Socialisti e Campania Libera (con la quale ieri c’è stato un incontro)” e spiega perché ha deciso di lasciare la ‘sua’ CambiamOrta: “Mozzillo era ancora alla guida del Municipio di Orta di Atella quando decisi, insieme a Raffaele Elveri, Rocco Russo e Francesco Ragozzino, di costruire questa ‘struttura leggera’ aperta a qualsiasi idea del territorio. Chiunque sarebbe potuto entrare in ‘CambiamOrta’ ed esporre il proprio pensiero. Poi si sarebbe dovuti arrivare ad una linea programmatica comune da proporre alla cittadinanza.

All’inizio parteciparono alle riunioni anche i rappresentanti del Partito democratico come Peppe Roseto e il padre Arcangelo ma anche Mario Vozza, Carmine Vozza e Salvatore Del Prete oltre a tanti giovani – continua Villano – e anche Giuseppe Mozzillo che all’inizio veniva alle assemblee da solo. Poi iniziò ad arrivare con altre persone vicine a lui e quindi iniziammo a parlare dei problemi della nostra città, come Bilancio, rifiuti e anche di Urbanistica. Su quest’ultimo punto però è crollato tutto”.

Sì perché secondo Villano quando la discussione è passata sull’Urbanistica è iniziata un’operazione “atta a farmi fuori visto che si è iniziato a parlare di direttivo e di nuovo organigramma per provare a dare meno forza alla mia figura. Tra le persone che oggi sono con Mozzillo, voglio ricordarlo, ci sono i fondatori di ‘CambiamOrta’ ma anche loro, con gli altri, hanno preferito, ad esempio, costituire il direttivo quando mi sono trovato assente alla riunione. Ne hanno approfittato facendomi capire che non mi vogliono. Lascio a loro questa ‘creatura’ che è nata anche grazie a me e lavoro per una nuova lista che pensi in primis ai problemi della città perché delle persone che ora fanno parte di ‘CambiamOrta’ in ben pochi rappresentano il cambiamento. Forse nessuno”.

Con Villano proveranno a costruire un’altra squadra per le elezioni amministrative anche Pasquale Lamberti, Antonio Arena, Rocco Russo (ex assessore), Carmine Masi, Antonio Masi e Caterina Buono: “Siamo pronti a dialogare con Pd, Socialisti e Campania Libera. Noi proporremo il nostro candidato sindaco – conclude Villano – ma non abbiamo preclusioni di alcun tipo. Non escludiamo nemmeno le primarie per la scelta della persona giusta per guidare una coalizione che possa governare ad Orta di Atella”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'intervista a Villano: "C'è un momento chiaro in cui ho capito che dovevo andar via dal gruppo"

CasertaNews è in caricamento