rotate-mobile
Politica Aversa / Piazza Municipio

L’INTERVISTA De Cristofaro: “Io devo andare a mille all’ora. Giunta? Serve l’assessore al Bilancio”

Parla il sindaco: “In 2 mi hanno chiesto azzeramento, ma il resto della maggioranza è contrario. I consiglieri saranno coinvolti, ma non possiamo perdere tempo”

Al termine di una giornata ‘caldissima’ per quanto accaduto in consiglio comunale, abbiamo ascoltato il sindaco di Aversa Enrico De Cristofaro a 360 gradi su tutte le delicate vicenda che riguardano la sua amministrazione. 

Sindaco, oggi non è stata scritta una bella pagina in consiglio comunale. “I toni si sono accesi da ambo le parti. Anche dai banchi dell’opposizione si sono levate parole gravi nei confronti del presidente del consiglio comunale che è riuscito a mantenere la calma ed a gestire una situazione non facile”.  

Le assenze però fanno pensare che nella maggioranza ci sia qualche problema da risolvere. “I tre consiglieri assenti sono stati tutti da me contattati. Sbano doveva partire, Galluccio era a lavoro e Palmieri mi ha comunicati che aveva problemi personali. Ma so bene che qualcosa andrà fatto”.

Si riferisce alle richieste di incontro avanzate da alcuni consiglieri? “Certo. Le anticipo che a breve avremo una riunione dove affronteremo tutte le questioni sul tavolo”.

Anche il nodo giunta? “Sì. E qui bisogna chiarire una cosa. Due consiglieri mi hanno chiesto un azzeramento completo, altri, invece, non sono sulla stessa linea. Noi dobbiamo mantenere un impegno che è condiviso da tutti: ci vuole l’assessore al Bilancio”.

Una scelta non semplice: se venisse indicato Raffaele De Gaetano ci sarebbe la necessità di fare uscire un uomo e non basterebbe l’addio di Gilda Emanuele. “Non mi faccia parlare di nomi, quanto di gestione. E’ normale che qualcosa va modificato e lo faremo coinvolgendo tutti gli esponenti della maggioranza”.

Nella sua maggioranza, però, c’è chi come il consigliere Galluccio chiede una maggiore condivisione anche sui progetti. “I consiglieri sono coinvolti e lo saranno sempre di più. Però voglio mandare un messaggio a tutta la mia maggioranza: io devo andare a mille all’ora e non posso perdere tempo su piccole questioni che rischiano di ritardare le risposte che noi dobbiamo dare alla città”. 

Anche perché le critiche non mancano. “Soprattutto sui social - sorride - ma noi stiamo lavorando. Ad esempio mi hanno segnalato che per qualche giorno sono state postate foto dell’erba alta al cimitero, ma purtroppo abbiamo avuto il decespugliatore rotto ed oggi siamo riusciti ad intervenire per risolvere il problema. Però intanto arrivano le critiche, quando noi sul verde e sull’ambiente investiremo ancora”.

Cosa intendete fare? “Giovedì porteremo in giunta una variazione di bilancio per dare nuovi fondi al settore. Stiamo anche ipotizzando di acquistare un nuovo decespugliatore. Stiamo lavorando ed a breve partiremo anche sulle strade”.

Ecco, le strade: i cittadini quando inizieranno a vedere qualcosa. “Stiamo attendendo la chiusura delle scuole per attuare un piano di lavoro che non crei problemi alla città. Il vice sindaco Ronza ha recuperato i fondi ed a breve partiremo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’INTERVISTA De Cristofaro: “Io devo andare a mille all’ora. Giunta? Serve l’assessore al Bilancio”

CasertaNews è in caricamento