rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Indagine su Graziano, cade l'ipotesi di concorso esterno in associazione mafiosa

Caserta - Cade l'ipotesi di concorso esterno in associazione mafiosa formulata nei confronti del consigliere regionale della Campania e ex presidente del Pd campano Stefano Graziano. La Dda di Napoli ha stralciato la posizione di Graziano dal...

Cade l'ipotesi di concorso esterno in associazione mafiosa formulata nei confronti del consigliere regionale della Campania e ex presidente del Pd campano Stefano Graziano. La Dda di Napoli ha stralciato la posizione di Graziano dal fascicolo principale ed ha inviato gli atti alla procura di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) per la sola ipotesi di voto di scambio (non aggravato dalla finalità camorristica). Stefano Graziano, appena appresa la notizia dell’esistenza di un procedimento a suo carico per concorso esterno in associazione camorristica, si è messo a disposizione della Procura della Repubblica di Napoli presentandosi spontaneamente e chiedendo di essere interrogato.

Nota stampa degli avvocati Michele Cerabona e Antonio Villani: "La Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli ha svolto in tempi brevi le indagini di sua competenza e ha deciso di avanzare una richiesta di archiviazione al GIP per il reato di cui all’art. 416bis, concorso esterno in associazione mafiosa, e la trasmissione degli atti, per competenza, alla Procura di Santa Maria Capua Vetere perché voglia indagare e valutare in merito ad una presunta violazione della legge elettorale. In attesa della decisione del GIP e delle ulteriori determinazioni della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere la difesa, sicura della correttezza dei comportamenti del loro assistito, confida che l’intera vicenda possa chiudersi positivamente e al più presto".

"Accogliamo ovviamente in modo molto positivo la notizia della decadenza dell'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa per l'ex presidente del Pd campano Stefano Graziano. Restano purtroppo in campo per Graziano altre ipotesi di reato, per le quali attenderemo con pazienza e fiducia l'esito del lavoro della magistratura. Questo episodio, tuttavia, dovrebbe far riflettere i tanti che per settimane hanno dato per scontato il legame di Graziano con la camorra sulla necessità di sospendere il giudizio politico almeno fino alle conclusione delle indagini, per evitare condanne mediatiche premature e gravi". Lo dice il senatore Franco Mirabelli, capogruppo del Pd in Commissione Antimafia.

Si parla di

Indagine su Graziano, cade l'ipotesi di concorso esterno in associazione mafiosa

CasertaNews è in caricamento