Gli allievi del Ruolo delle Armi del Turbine V al 9° Stormo di Grazzanise

Grazzanise - Nella giornata del 6 ottobre 2016, 8 allievi del Corso Turbine V dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (NA), appartenenti al ruolo delle Armi, hanno svolto una visita conoscitiva presso il 9° Stormo di Grazzanise (Caserta)...

elicottero aeronautica

Nella giornata del 6 ottobre 2016, 8 allievi del Corso Turbine V dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (NA), appartenenti al ruolo delle Armi, hanno svolto una visita conoscitiva presso il 9° Stormo di Grazzanise (Caserta).

L’attività, prevista dal Piano degli Studi dell’istituto di formazione, ha lo scopo di far acquisire agli allievi le conoscenze di base relative all'organizzazione, ai compiti, alle principali attività e funzioni di un reparto operativo e fornire loro un quadro di insieme il più attinente possibile al futuro impiego nei vari settori di attività del ruolo delle Armi.

Durante l’intensa giornata trascorsa al 9° Stormo gli allievi hanno avuto modo di vivere, in maniera dettagliata le attività del reparto attinenti al proprio profilo professionale con particolare riguardo al supporto “Intelligence” nell’ambito del 21° Gruppo Volo, all’attività dei Fucilieri dell’Aria, al settore logistico, manutentivo e del traffico Aereo.

Gli allievi, a conclusione della visita, hanno ricevuto i complimenti da parte del Comandante dello Stormo il Colonnello pilota Pasquale Di Palma, che ha avuto modo di rimarcare la fondamentale importanza dell’attività conoscitiva ai fini della preparazione del personale appartenente al ruolo delle Armi e del successivo impiego augurando loro le migliori fortune per il prosieguo del percorso formativo e professionale. L’evento si è poi concluso con il dono di una statuetta commemorativa del Turbine V da parte del “capo” classe al Colonnello Di Palma.

Il 9° Stormo con i suoi assetti di volo e terrestri svolge operazioni di supporto alla Forze Speciali e, quando attivati, di ricerca e soccorso di personale fornendo il supporto aereo alle forze di superficie e intervenendo, in presenza di feriti, con l'attività di evacuazione sanitaria d'emergenza.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Reparto inoltre, con i Fucilieri dell'aria, concorrere al dispositivo di sicurezza di rischieramenti militari all'estero, a operazioni di mantenimento della pace e di soccorso umanitario, nonché all'attuazione in campo nazionale di misure di protezione in occasione di grandi eventi o di mantenimento dell'ordine pubblico.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
CasertaNews è in caricamento