rotate-mobile
Politica

Election day per Regionali, Comunali e referendum: la richiesta dell'Anci sul tavolo del governo

L'idea per tagliare i costi ed evitare di recarsi per tre volte alle urne

Un election day in autunno per referendum, comunali e regionali. E’ questa la posizione dell’Anci (associazione nazionale comuni italiani) che è stata espressa alla Commissione Affari costituzionali della Camera sul ‘Decreto Elezioni’. 

“Chiediamo di accorpare in un’unica consultazione elettorale le elezioni comunali, regionali e il referendum costituzionale, per due ragioni. In primis, per i costi: i Comuni sono in una condizione di grandissimo disagio e di grandissima difficoltà a seguito delle conseguenze sui loro bilanci della vicenda Covid. Poi c’è anche un problema che riguarda la riduzione del rischio, evitare di andare a tre consultazioni sarebbe una cosa da valutare con molta attenzione” ha spiegato Enzo Bianco, presidente del Consiglio nazionale dell' Anci. 

Bianco ha sottolineato che è necessario che “il governo emani un protocollo di sicurezza, perché è facile prevedere che anche in autunno, quando si svolgeranno le elezioni, saremo ancora in una fase di emergenza. Riteniamo che debba essere emanato un protocollo di sicurezza che spieghi nel modo più dettagliato possibile, in modo che sia garantita uniformità a livello nazionale, le modalità in cui si possono svolgere le attività pre-elettorali e le consultazioni elettorali, in modo da garantire i requisiti necessari che sono la segretezza del voto ma anche di garantire la sicurezza di tutti coloro che operano”.

Una richiesta che, sicuramente, non farà piacere al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che sta chiedendo, insieme ad altri governatori, di poter convocare le regionali in estate (la data ipotizzata sarebbe quella del 26 luglio). Una decisione definitiva potrebbe essere presa entro fine maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Election day per Regionali, Comunali e referendum: la richiesta dell'Anci sul tavolo del governo

CasertaNews è in caricamento