rotate-mobile
Politica

ELEZIONI PROVINCIALI Si lavora a 6 liste: ecco tutti i possibili candidati

Un centinaio di consiglieri pronti a giocarsi la partita per uno scranno a Caserta

Manca una settimana alla presentazione delle liste per le prossime elezioni provinciali di Caserta che dovranno portare al rinnovamento dei 16 amministratori che dovranno amministrare insieme al presidente Giorgio Magliocca (il cui incarico ha una durata di ancora due anni). Essendo elezioni di secondo livello si potranno candidare solo amministratori in carica e tutti i comuni saranno divisi in cinque fasce che avranno un voto (ed un peso, dunque) diverso a seconda della grandezza.

Nell'area di centrosinistra ci saranno tre liste. Quella di Liberi e Moderati, a cui stanno lavorando i consiglieri regionali Luigi Bosco e Giovanni Zannini, dove troveranno spazio Nunzio Sferragatta di Maddaloni, l'uscente Mario Russo di Caserta, Pasquale Crisci di Santa Maria a Vico, il sindaco di Ciorlano Mauro Di Stefano (da pochi giorni nuovo vice presidente della Provincia), Domenico Laurenza ed Enzo Galanuomo di Marcianise, la consigliera di Parete Clementina Pezone, e l'altro uscente Gianluigi Santillo. In questa lista potrebbe trovare spazio anche Davide Fumante di Santa Maria Capua Vetere, ma la trattativa è ancora aperta.

Il Partito Democratico non dovrebbe presentare una propria lista col simbolo, ma ci saranno due gruppi di area. Una lista a cui stanno lavorando l'ex europarlamentare Nicola Caputo ed il consigliere regionale Gennaro Oliviero dovrebbe vedere candidati Pinuccio Moretta di Marcianise, Carlo Russo di Santa Maria Capua Vetere, uno tra Massimo Schiavone e Basilio Vernile di Sessa Aurunca, il sindaco di Sant'Arpino Giuseppe Dell'Aversana, Imma Dello Iacono di Aversa, il sindaco di Alife Maria Luisa di Tommaso e l'ex candidato sindaco di Maddaloni Angelo Campolattano.

L'altra lista di area Pd, a cui stanno lavorando Stefano Graziano, Pina Picierno e Camilla Sgambato, potrebbe vedere candidati il sindaco di Orta di Atella Andrea Villano, il sindaco di Cesa Enzo Guida, Gianluca Corvino di Casal di Principe, Francesco Di Nardo di Santa Maria Capua Vetere, Raffaele Guerriero di Marcianise, Elena Caterino di Aversa e nelle ultime ore si è parlato anche di un possibile inserimento di un candidato da Caserta come Matteo Donisi (anche se circola anche il nome di Andrea Boccagna).

In casa centrodestra, invece, sono due le liste a cui sta lavorando il presidente Magliocca, che però non dovrebbe presentare il simbolo di Forza Italia. Potrebbe trovare spazio in queste liste Busico di Santa Maria Capua Vetere, Peppe Carfora, Mimmo Russo e Domenico Siviero di Maddaloni (anche se qualcuno alla fine potrebbe fare un passo indietro), Maurizio Masiello di Santa Maria a Vico. Da decifrare se Fratelli d'Italia metterà candidati in una delle liste del presidente o deciderà di presentarne una tutta sua, con la possibilità di candidare Alessandra Vigliotti di Maddaloni, un consigliere di Castel Volturno (dove c'è il sindaco Luigi Petrella), Valentina Iovinella di Succivo e Stefano Mariano di Caserta.

A buon punto la lista della Lega che presenterà ai nastri di partenza delle elezioni Luigi Dello Vicario ed Olga Diana di Aversa (c'è ancora in ballo l'ipotesi che uno dei due possa fare un passo indietro), Teodoro Scalzone di Casal di Principe, Emilio Pecunioso di Sessa Aurunca, uno tra Filippo Iacobelli e Claudio Marone a Maddaloni (il primo è favorito), Ivan Natale di Liberi, Pasquale Bruno di Casaluce, Marianna Barattini di Casagiove, Antonella Piccerillo di Macerata Campania. Altre due donne saranno indicate dai sindaci di Frignano (Gabriele Piatto) e Tora e Piccilli (Luciano Fatigati), mentre un candidato uscirà anche da San Felice a ancello (in pole Angelica Rongone).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ELEZIONI PROVINCIALI Si lavora a 6 liste: ecco tutti i possibili candidati

CasertaNews è in caricamento