rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Maddaloni

Il "Cantiere delle Idee" lancia un appello alla commissaria Pd Camusso

L'associazione di cui fa parte Pino Magliocca, candidato nella lista dem alle elezioni provinciali, fa il punto sui risultati per il rinnovo del consiglio provinciale

Il "Cantiere delle Idee", il comitato nato a Maddaloni e che ha supportato la candidatura a sindaco di Pino Magliocca, candidato del Pd alle ultime Provinciali, si è riunito per una prima valutazione sull’analisi del voto e dei risultati ottenuti dalla lista PD/M5S nelle scorse elettorale per eleggere il consiglio provinciale. Nella discussione è emerso un primo dato di viva soddisfazione del risultato ottenuto da Pino Magliocca, risultato che l’associazione politica “Il Cantiere delle Idee” valuta di grande interesse innanzitutto dovuto alla straordinaria partecipazione all’impegno profuso dal gruppo fondante dei consiglieri comunali del gruppo “Cantiere delle Idee” in seno al consiglio comunale di Maddaloni.

Il "Cantiere delle Idee" vuole riconoscere il ruolo cruciale svolto dai suoi membri come promotori di un nuovo modo di fare politica, puntando a nuovi processi di cambiamento. "E' per questo motivo - fanno sapere dal che intorno alla candidatura nella lista PD/M5S di Pino Magliocca si è costruita e sviluppata una rete autonoma di collegamento, di donne e uomini, che con entusiasmo e autonomia ha coinvolto tutti i 104 comuni della provincia di Caserta. Ogni singolo sforzo è stato possibile perché si è puntato e si punta alla promozione delle idee, dei contenuti e dei valori che guardano alla politica e a un partito, il Pd, che ricrei una prospettiva di rinnovamento che preveda molteplici opportunità di adesione al partito e di impegno, che assuma le differenze di genere, di ispirazione culturale, di interesse sociale e professionale come una discriminante irrinunciabile".

Poi si sottolinea: "Il risultato politico ottenuto e il contributo di 'voti a Pino come candidato in quota Pd', 'voti autonomi e scevri da ogni forma correntizia e di potere', sono stati possibili mantenendo saldamente la nostra idea di indipendenza lontane dalle 'corse' che sono state palesate in questa competizione elettorale anche nella lista PD/M5S. Sia chiaro che tutti i componenti del 'Cantiere delle Idee' sanno che la politica, soprattutto quando implica l’assunzione di responsabilità istituzionali, richiede straordinarie doti di dedizione, talento, professionalità e competenza. Attitudini che in larga misura maturano nella società e che, dentro un partito come il Pd in particolare in Terra di Lavoro, devono essere ricoltivate, ridiscusse e riattuate. Ma al tempo stesso sanno che la politica può essere o apparire, per chi la pratica, fonte di privilegi personali inaccettabili e può conferire posizioni di potere che si autoperpetuano. Noi del 'Cantiere delle idee' vogliamo impegnarci e fare la nostra parte, noi crediamo che, quando l’attività politica si svolge tra la gente e nelle istituzioni, deve poter godere del massimo rispetto ma deve anche essere sottoposta a stringenti forme di rendiconto e a questo proposito rivolgiamo un invito appassionato ma stringente alla Commissaria Camusso".

Quindi dall'associazione politica concludono: "Il 'Cantiere delle Idee' è aperto a tutti quelli che vogliono impegnarsi ma, nel contempo, rispetta le idee e le decisioni di chi non condivide questa impostazione e ci ha, di fatto, lasciato. Rispettiamo la sua decisione e gli auguriamo il meglio per i suoi futuri impegni politici. Il 'Cantiere delle Idee', infine, ringrazia i componenti dell’associazione, il candidato Pino Magliocca e il Pd provinciale che ci ha dato questa possibilità ma ringrazia in particolare tutti coloro che ci hanno sostenuto. Noi siamo interessati ai cambiamenti, continueremo a lavorare in questa direzione a Maddaloni e sul territorio provinciale affinché si possano realizzare obiettivi sempre maggiori e raggiungere traguardi per un progetto politico di comunità migliore per tutti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "Cantiere delle Idee" lancia un appello alla commissaria Pd Camusso

CasertaNews è in caricamento