rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Raviscanina

Elezioni a Raviscanina. Ricusata la lista dello sfidante del sindaco

Castrillo ha già annunciato che preparerà un ricorso al tribunale amministrativo regionale

Colpo di scena a Raviscanina: ricusata la lista 'Voltiamo pagina' del candidato sindaco Vincenzo Castrillo. La comunità di Raviscanina potrebbe quindi ritrovarsi con il solo sindaco, Ermanno Masiello, a correre per la conquista della fascia elettorale. Se infatti Castrillo non dovesse essere riammesso, il primo cittadino uscente dovrà 'battere' il quorum e cioè sperare che vada al voto il 50% più uno degli aventi diritto al voto.

Castrillo ha comunque già annunciato che farà ricorso al Tar con il tribunale amministrativo regionale che dovrebbe - in questi casi è così - sentenziare nel giro di pochi giorni. 

La competenza a decidere sull’ammissione, ovvero sulla ricusazione, delle liste, nonché delle singole candidature, spetta alla Commissione elettorale circondariale (riunita presso il Comune di Piedimonte Matese). La legge disciplina i compiti di tale Ufficio, che può anche consentire di regolarizzare eventuali errori, ma solo quelli sanabili. Tra i compiti della Commissione elettorale circondariale l’indagine sull’effettiva ora di presentazione della lista, la esclusione di una lista che presenta un numero di sottoscrittori superiore a quello fissato dalla legge, l’esclusione di un candidato per la mancanza della dichiarazione di non trovarsi in una situazione di incandidabilità; infine è ammissibile la regolarizzazione del contrassegno ricusato dalla Commissione elettorale circondariale.

I provvedimenti adottati dalle Commissioni elettorali circondariali sono impugnabili dinanzi al Tar.

Gli errori che vengono contestati nel caso di specie ai presentatori della lista “Voltiamo pagina” a Raviscanina sono stati quelli di aver fatto sottoscrivere la lista elettorale da elettori presentatori ma le cui firme non sono collegate ai nominativi dei candidati stessi: in pratica, le firme sarebbero state fatte apporre su fogli separati e poi allegati alla lista dei candidati stessi. Una operazione, questa, che non è consentita dalla normativa: gli elettori presentatori devono invece apporre le proprie firme su appositi modelli direttamente riconducibili ai candidati stessi.

In squadra col medico di Raviscanina un’unica donna, Elisabetta Carusone, e 9 maschi: Giovanni Cialella, Bruno Corona, Daniele De Balsi, Felice De Lellis, Giovanbattista De Sisto, Fernando Di Mundo, Giaquinto Callisto e Raffaele Masiello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Raviscanina. Ricusata la lista dello sfidante del sindaco

CasertaNews è in caricamento