rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Calvi Risorta

Di Maio propone ministro l'eroe della Terra dei Fuochi

Il generale Costa nella squadra a 5 Stelle. Ha scoperto la maxidiscarica nella ex Pozzi Ginori

Nel 2015 la Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere ha scoperto, nell'area ex Pozzi Ginori di Calvi Risorta, la più grande discarica di veleni sotterranei d'Europa. Rifiuti interrati per un’estensione di circa 25 ettari e un volume di 2 milioni di metri cubi. A coordinare le indagini era l'arma dei Carabinieri forestali, guidata a livello regionale dal Generale Sergio Costa.

A tre anni di distanza da quell'incredibile scoperta Costa è stato indicato dal Movimento Cinque Stelle come Ministro all'Ambiente. A rivelarlo è stato lo stesso candidato premier Luigi Di Maio che ha sottolineato come "Io vengo dalla Campania, la Regione dove le persone muoiono a causa della Terra dei Fuochi. Ma ogni Regione ha la sua Terra dei fuochi perché oggi le mafie fanno affari con lo smaltimento rifiuti. Per questo ritengo che il Ministero dell’Ambiente sia un ministero centrale in un futuro governo del MoVimento 5 Stelle. Se dovessi ricevere l’incarico dal Capo dello Stato, il nome che proporrò per questo Ministero è quello di un servitore dello Stato. E’ il Generale di Brigata dell’Arma dei Carabinieri Sergio Costa, comandante della Regione Campania dei Carabinieri forestali".

"E’ laureato in Scienze Agrarie, master in Diritto dell’Ambiente e specializzato in investigazioni ambientali, da sempre impegnato nel contrasto alle ecomafie e al clan dei Casalesi - ha spiegato Di Maio - Ha scoperto la più grande discarica di rifiuti pericolosi di Europa seppellita nel territorio di Caserta mettendo a nudo gli opachi rapporti delinquenziali nell’ambito dei rifiuti tossici. Ha anche scoperto la discarica dei rifiuti nel territorio del Parco Nazionale del Vesuvio. Inoltre ha operato attivamente nell’ambito di indagini internazionali sempre nell’ambito di traffico illecito di rifiuti nocivi. Ha collaborato con la Direzione Nazionale Antimafia nello svolgimento di analisi investigative ambientali sull’intero territorio nazionale".

Secondo quanto riferito da Di Maio, Costa ha già dato la sua disponibilità. "Con lui e le persone che presenterò nei prossimi giorni - ha concluso Di Maio - faremo la squadra di governo che cambierà davvero l'Italia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di Maio propone ministro l'eroe della Terra dei Fuochi

CasertaNews è in caricamento