rotate-mobile
Politica Aversa

Elezioni. La coalizione di centro vira verso destra

Oliva e De Cristofaro verso la corte di Zannini. Farinaro 'perde quota' mentre si attendono ex sindaco e Pd

La coalizione di centro vira verso destra. I Moderati di Giovanni Zannini, la lista che fa capo al consigliere regionale Salvatore Aversano, Noi Aversani e Aversa a testa Alta sono pronti ad accogliere nella coalizione Alfonso Oliva e Orlando de Cristofaro. I due, che hanno alle spalle una storia politica di centrodestra (anche se de Cristofaro alle ultime regionali è stato candidato in una lista civica di De Luca), sono pronti a contendersi la candidatura a sindaco. Ancora in bilico, invece, le posizioni di Alfonso Golia, Antonio Farinaro e Marco Villano. 

Alfonso Oliva

L’ex consigliere comunale di Fratelli d’Italia sin dallo scioglimento del consiglio comunale non ha mai nascosto le proprie velleità ed ha imposto la propria candidatura a sindaco. Appoggiato dal suo partito e dagli altri della coalizione di centro destra non è riuscito a unire attorno alla sua figura altre componenti tanto da restare isolato. L’idea e l’ambizione della candidatura, però, non sono tramontate e così Oliva sta provando a coalizzarsi con quella che era nata come contenitore di centro.  

Orlando de Cristofaro

L’ex consigliere comunale della sindacatura Sagliocco, figlio dell’ex sindaco (sfiduciato nel 2019) Enrico e candidato alle regionali con la lista di Mastella a sostegno di De Luca ha abbandonato il tavolo della coalizione delle civiche (quello, per intenderci, con Forza Aversa, le liste che fanno capo al consigliere regionale Gennaro Oliviero e che vorrebbero candidato sindaco Antonio Farinaro) per provare ad essere designato candidato sindaco. Al momento sono pochi i ‘sì’ che ha ottenuto e per convincere gli indecisi sarebbe pronto ad organizzare una ‘convention’ da tenersi la prossima settimana, per dimostrare la sua forza. Orlando de Cristofaro siede al tavolo con Luca Granata e Francesco di Palma promettendo di portare in dote tre liste. C’è chi, però, ricorda a de Cristofaro che alle scorse amministrative né lui né il padre riuscirono ad essere presenti non riuscendo a presentare nemmeno una lista.

Alfonso Golia e Marco Villano

Il sindaco uscente ancora non ha sciolto la riserva sul suo futuro politico. Ancora non ha ufficialmente ‘sciolto le righe’ con i componenti de ‘La politica che serve’ i cui componenti aspettano la sua decisione. Da registrare, intanto, i rapporti ai minimi termini con l’ormai ex colleghi del Partito democratico a partire dall’ex vicesindaco Marco Villano. Il delfino del parlamentare Stefano Graziano è alla ricerca di alleati con i quali dar vita ad una coalizione. Al momento ci sarebbe solo una timida adesione del Movimento 5 stelle.

Antonio Farinaro

I “bookmaker” dei circoli ricreativi di piazza Municipio ogni giorno cambiano le quotazioni sulla candidatura di Antonio Farinaro. Al di là della metafora che, per i conoscitori di Aversa ben rende l’idea, l’ex presidente del consiglio comunale della prima sindacatura Ciaramella (2002-2007) vorrebbe attorno a sé una coalizione ampia prima di annunciare la sua discesa in campo. Al momento hanno aderito al suo progetto politico gli ex consiglieri comunali che fanno capo al presidente del consiglio regionale della Campania, Gennaro Oliviero, ed alcune liste civiche e tra le fila di quest’ultimi c’è anche Paolo Santulli che anche ambirebbe alla candidatura. 

A tre mesi dalla presentazione delle liste per le amministrative in programma l’8 ed il 9 giugno, la situazione politica cittadina è tutt’altro che delineata e presto le trattative politiche subiranno un’accelerazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni. La coalizione di centro vira verso destra

CasertaNews è in caricamento