rotate-mobile
Politica Aversa

Elezioni, si spacca la coalizione del centro: ipotesi alleanza con Pd e 5 Stelle

"Noi Aversani" e "Moderati" al lavoro per provare a ricompattare la precedente coalizione: Oliva, dello Vicario e Palmieri lasciano il tavolo. De Cristofaro lancia "Immagina Aversa"

Riproporre la coalizione che fino allo scorso ottobre ha amministrati Aversa. Quella che fino a pochi giorni fa sembrava una suggestione sta cominciando a prendere forma. A lavorarci sarebbero "Noi Aversani" con Francesco Sagliocco ed i Moderati con Giovanni Innocenti. L’idea sarebbe quella di unire le forza politiche che hanno sostenuto l’amministrazione Golia incluso il Partito democratico ed il Movimento 5 Stelle. L’idea piace a tanti anche se c’è la ritrosia dei dem dell’area Graziano,  con a capo Marco Villano. Questa ipotesi, però, ha, di fatto, fatto saltare il tavolo della coalizione di centro dal quale hanno preso le distanze Alfonso Oliva, Gianpaolo dello Vicario e Mimmo Palmieri che avevano partecipato agli ultimi incontri la scorsa settimana. 

Il caso de Cristofaro

‘Orlandino’, così come chiamato affettuosamente il figlio dell’ex sindaco sfiduciato nel 2019, nella serata di lunedì ha presentato la lista ‘Immagina Aversa’. Dal ‘ho in mente Aversa’ del padre Enrico nel 2016 ad ‘Immagina Aversa’ del 2024 i de Cristofaro hanno chiamato a raccolta amici, parenti e sostenitori (anche non di Aversa) per mostrare i muscoli alla coalizione di centro. Al di là delle presenze nella sala riunioni dell’hotel del Sole, De Cristofaro sta provando a candidarsi a sindaco ripercorrendo le orme del padre Enrico. Impresa pressoché impossibile dato che il suo nome è stato immediatamente scartato dal tavolo del centrodestra e sta facendo rimettere insieme la coalizione uscente.

La federazione delle civiche

Il nome di Antonio Farinaro resta sempre in auge come candidato sindaco anche se continua a mancare il crisma dell’ufficialità. All’interno dell’area che fa capo al presidente del consiglio regionale Gennaro Oliviero si registra già qualche spaccatura. Sono in tanti a non gradire un nome del candidato sindaco già deciso ovvero quello di Antonio Farinaro e non mancano le ambizioni di Paolo Santulli e Carmine Palmiero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, si spacca la coalizione del centro: ipotesi alleanza con Pd e 5 Stelle

CasertaNews è in caricamento