rotate-mobile
Politica Capodrise

Una maxi coalizione contro il sindaco sfiduciato

Pd, Alleanza per Capodrise, Siamo Capodrise e Capodrise Futura uniscono le forze per dare vita a una lista unitaria

La campagna elettorale a Capodrise entra nel vivo. E se da un lato l'ex sindaco Vincenzo Negro è al lavoro con i suoi fedelissimi per riprendersi la fascia tricolore. Sul fronte opposto invece si sta delineando una maxi coalizione dopo l'incontro avvenuto l'altra sera tra le altre forze politiche che sono reduci dalla precedente consiliatura, conclusasi con la sfiducia a Negro, e che hanno intenzione di scendere in campo nelle elezioni di giugno.

"È giunto il tempo di riscoprire il senso di comunità, di recuperare il confronto democratico, di esaltare la partecipazione. È giunto il tempo di uscire dal servilismo interessato e dalle logiche settarie e particolari, di unire le migliori energie che Capodrise esprime e di mettersi a lavorare alla costruzione di un vasto schieramento di forze politiche, civiche, sociali e intellettuali in grado di affrontare le sfide del presente e del futuro". Con questo impegno, corale e condiviso, si è conclusa, lunedì sera (12 febbraio), in via Rao, la prima riunione tra Siamo Capodrise, Alleanza per Capodrise, Capodrise Futura e il Partico democratico che, peraltro, aveva sollecitato l’incontro.

"Abbiamo iniziato a lavorare - fanno sapere i quattro gruppi - ad una proposta di governo su base programmatica, sulle cose concrete da fare. Ed è significativo che non si sia parlato della rovinosa esperienza amministrativa conclusasi, per fortuna, in meno di due anni e con una mozione di sfiducia. Non perché non siamo preoccupati, anzi, ma perché siamo consapevoli che oggi la priorità sia costruire un’altra idea di città. Una città che pensi ai giovani, alle famiglie, agli anziani, che non lasci nell’abbandono e nel degrado spazi pubblici e infrastrutture, che crei opportunità vere di sviluppo e di lavoro. La tenuta sociale e politica di Capodrise dipende dalla nostra capacità di determinare, con il sostegno dei cittadini, un cambio di rotta radicale, a partire dal settore economico-finanziario dell’ente, lastricato di macerie".

"Le Amministrative dell’8 e del 9 giugno rappresentano un passaggio decisivo, rispetto al quale - aggiungono Siamo Capodrise, Alleanza per Capodrise, Capodrise futura e il Partico democratico -, lunedì sera, è stato tracciato un percorso chiaro, aperto al coinvolgimento di altri soggetti politici, di altre realtà civiche, di altre associazioni e di tutti coloro che si riconoscono nella necessità del cambiamento. Il nostro obiettivo è creare una leadership plurale e un programma serio intorno ad un candidato a sindaco che sappia ascoltare, che conosca i problemi della città e che abbia le capacità di risolverli".

Alla riunione, per Siamo Capodrise, erano presenti Pietro Pontillo, Carlo Pontillo, Sossio Colella e Giovanni Russo Raucci; per Alleanza per Capodrise, Maria Belfiore, Gaetano Argenziano e Salvatore Liquori; a rappresentare il Partico democratico c’erano Giuseppe Fattopace, Enrico Pontillo e Donato Negro; e, per Capodrise futura, c’erano Filippo Topo, Giuseppe Montebuglio e Pasquale De Filippo.

Serrata l’agenda degli incontri: il prossimo si terrà lunedì 19 febbraio nella nuova sede del Pd, in via Casa Fusco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una maxi coalizione contro il sindaco sfiduciato

CasertaNews è in caricamento