Candidati al microscopio: uno per uno tutti gli incarichi degli aspiranti parlamentari

I dati del focus "A schede scoperte" di Open Polis su ruoli politici ed aziendali dei candidati casertani

In alto (da sinistra) Nicola Caputo, Pina Castiello, Vilma Moronese, Adriano Telese. In basso (da sinistra): Camilla Sgambato, Antonello Fabrocile, Stefano Graziano, Marianna Iorio

Sono 157 i candidati tra Camera e Senato in corsa nei collegi di Caserta di cui 75 con incarichi politici in corso o passati, 43 con proprietà in aziende e 67 che ricoprono incarichi aziendali. Sono questi i dati dello studio "A schede scoperte", pubblicato da Open Polis, che fa un focus su chi sono e cosa fanno i candidati in corsa per il Parlamento che si rinnoverà il prossimo 4 marzo.

IL PROGETTO A SCHEDE SCOPERTE

Il progetto “A schede scoperte: politiche 2018” è stato realizzato da Open Polis per far conoscere i candidati alle elezioni politiche del 4 marzo 2018, attraverso la pubblicazione di una serie di informazioni (pubbliche) che consentano agli elettori di effettuare una scelta consapevole. Il servizio è altresì volto ad aiutare gli elettori a conoscere chi sono i candidati presenti nel proprio collegio. Analizzando i dati inseriremo di seguito soltanto quelli relativi ai candidati che hanno ruoli in imprese, proprietà aziendali e incarichi politici inseriti nei collegi casertani. Ecco chi sono.

COLLEGI UNINOMINALI CAMERA

Collegio Caserta. Giuseppe Colella del Partito del Valore Umano ha 1 proprietà in aziende; Lucrezia Cicia della coalizione di centrodestra ha 1 incarico aziendale ed 1 incarico politico pregresso; Angela Letizia della coalizione di centrosinistra ricopre un incarico politico essendo attualmente vicesindaco di Marcianise.

Collegio Aversa. Pasquale Bruno di Italia agli Italiani ha in curriculum 2 incarichi politici; Carlo Corvino di Liberi e Uguali ha 1 incarico aziendale; Pina Castiello, della coalizione di centrodestra, ha 4 incarichi politici tra ieri e oggi; Nicola Grimaldi del Movimento 5 Stelle ha 1 proprietà in aziende; Marianna Dell'Aprovitola della coalizione di centrosinistra ha 1 incarico politico essendo sindaco a Carinaro.

Collegio Sessa Aurunca - Smcv. Angelo Guardabascio del Partito del Valore Umano ha 1 incarico politico nel proprio curriculum; Antonio Patalano di Liberi e Uguali ha 2 proprietà in aziende e 2 incarichi aziendali; Massimo Grimaldi della coalizione di centrodestra ha 3 incarichi politici, 3 proprietà in aziende e 2 incarichi aziendali; Gennaro Oliviero della coalizione di centrosinistra ha 3 incarichi politici e 1 incarico aziendale.

COLLEGI UNINOMINALI SENATO

Caserta-Aversa. Nicola Caputo della coalizione di centrosinistra può vantare 4 incarichi politici tra il presente ed il passato, ha una proprietà in aziende e ricopre 5 incarichi aziendali; Ernesto Rascato di Potere al Popolo ha 1 incarico aziendale; Antonello Fabrocile di Liberi e Uguali ha un incarico politico in corso e 1 proprietà in aziende; Giovanna Petrenga della coalizione di centrodestra ha 2 incarichi politici attuali e passati; Vilma Moronese del Movimento 5 Stelle ha un incarico politico passato.

Collegio Smcv-Benevento. Giulia Abbate della coalizione di centrosinistra ha 3 incarichi politici tra presente e passato e 1 incarico aziendale; Giuseppe Fappiano di Potere al Popolo ha 1 incarico politico in curriculum; Maria Teresa Sasso di Liberi e Uguali ha 1 incarico politico tra presente e passato; Sandra Lonardo ha 2 incarichi politici, 1 proprietà in aziende e 1 incarico aziendale; Luisa Mele del Popolo della Famiglia ha 1 proprietà in aziende.

COLLEGIO PROPORZIONALE CAMERA

Collegio Caserta. Carmela Zito di Italia agli Italiani ha 1 incarico aziendale, due incarichi aziendali invece sono ricoperti da Debora Munno dello stesso partito. Per il Partito del Valore Umano Roberto Laurenza ha 2 proprietà in aziende e ricopre 2 incarichi aziendali, Francesca Stasiano ha 1 incarico aziendale all'attivo. Claudio Maria Cuomo di Casapound ha 1 incarico aziendale. In Liberi e Uguali Elisa Simoni ha un incarico politico all'attivo, 1 incarico aziendale per Mariana Funaro.

Nella coalizione di centro destra abbiamo: Lega Salvini Premier - Pina Castiello con 4 incarichi politici tra presente e passato, Gianluca Cantalamessa ha 4 proprietà in aziende e 5 incarichi aziendali, Salvatore Mastroianni ha 2 incarichi politici - Forza Italia - 3 incarichi politici e 2 incarichi aziendali per Carlo Sarro, 1 propeità in aziende e 3 incarichi aziendali per Pio Del Gaudio - Fratelli d'Italia - 1 incarico aziendale per Girolamo Cangiano - per Noi con l'Italia - 1 proprietà in aziende e 1 incarico aziendale per Palmira Fele, 2 proprietà in aziende e 7 incarichi aziendali per Vincenzo Laudiero, 1 proprietà in aziende per Michele Riggi.

Nel Movimento 5 Stelle Marianna Iorio ha 1 proprietà in aziende e 1 incarico aziendale. Cinzia Arena del Partito Comunista ricopre 1 incarico aziendale.

Nella coalizione di centrosinistra per il Pd c'è 1 incarico politico per Camilla Sgambato ed 1 incarico politico, 2 proprietà in aziende e 2 incarichi aziendali per Elena Caterino; per la lista Insieme Adriano Telese ha 1 incarico politico, 1 proprietà in aziende ed 1 incarico aziendale; nella lista Civica Popolare Luigi De Cristofaro ha 3 incarichi politici nel proprio curriculum; 2 incarichi politici ed 1 proprietà in aziende per Concetta Paolo; 2 incarichi politici per Gianfranco Della Valle.

COLLEGIO PROPORZIONALE SENATO

Collegio Caserta-Benevento-Avellino. Sono 2 gli incarichi politici di Francesco Plaitano di Pri-Ala. Per la coalizione di centrosinistra ci sono nel Pd 3 incarichi politici per la Ministra Valeria Fedeli; 2 incarichi politici per Stefano Graziano; 3 incarichi politici per Valeria Valente e 3 incarichi politici per Luigi Famiglietti; nella lista Insieme 1 incarico politico e 1 proprietà in aziende per Giovanna Gabriella Perrotta; 2 incarichi aziendali per Angelo Righetti; 4 incarichi politici e 2 incarichi aziendali per Mario Moccia; 2 proprità in aziende ed un incarico aziendale per Raffaele Marino di + Europa; per Civica Popolare ci sono 2 incarichi politici e 4 proprietà in aziende per Rosa Suppa; 2 incarichi politici per Raffaele Lanni; 2 incarichi politici per Carlo Marotti.

In Liberi e Uguali c'è 1 incarico politico per Rosa Scafuro; 1 incarico politico e 1 proprietà in aziende per Gianluca Serafini; 2 incarichi politici ed 1 incarico aziendale per Andrea Mongillo.

Nella coalizione di centrodestra abbiamo per la Lega Salvini Premier 1 incarico politico, 2 proprietà in aziende e 2 incarichi aziendali per Claudio Barbaro; 2 incarichi politici passati ed 1 incarico aziendale per Emilio Caterino; in Forza Italia ci sono 2 incarichi politici attuali e passati, 1 proprietà in aziende e 1 incarico aziendale per Sandra Lonardo; 5 proprietà in aziende e 5 incarichi aziendali per Claudio Lotito; 2 incarichi politici per Sergio Vetrella; in Fratelli d'Italia ci sono 2 incarichi politici per Giovanna Petrenga; 1 proprietà in aziende e 1 incarico aziendale per Vincenzo Pagano; 3 incarichi politici e 1 incarico aziendale per Gennaro Caserta; Noi con l'Italia, infine, vede 3 incarichi politici a Paola Binetti; 1 incarico aziendale a Pino Bicchielli; 1 incarico politico per Vittorio Bonavoglia.

In Italia agli Italiani ci sono 2 incarichi politici e 1 incarico aziendale per Irene Amato, 1 incarico aziendale per Roberto Alfieri. In Sinistra Rivoluzionaria ci sono 2 incarichi aziendali per Sonia Previato. Nel Partito del Valore Umano Antonio Pepe ha 4 proprietà in aziende e 3 incarichi aziendali. Nel Popolo della Famiglia c'è 1 incarico aziendale per Maria Donatiello e 1 proprietà in aziende per Luisa Mele. Nel Movimento 5 Stelle c'è 1 incarico politico per Vilma Moronese; 1 incarico aziendale per Agostino Santillo e 2 proprietà in aziende di Sabrina Ricciardi.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Beccati con i colombacci appena abbattuti, nei guai coppia di bracconieri | FOTO

  • Schianto mortale con l'Apecar, un morto sull'Appia

  • Camorra, chiesta la condanna per imprenditore accusato da Schiavone

  • Aggredisce i passanti, fermato dal campione di arti marziali

  • Fiumi di cocaina nel casertano, mano pesante della Dda: chieste 57 condanne

  • Camorra, l’allarme della Dda: “Casalesi 2.0 più insidiosi del vecchio clan”

Torna su
CasertaNews è in caricamento