rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica Aversa

Elezioni. Il centro di Matacena si allarga a destra, resta il nodo sul candidato di centrosinistra

Alfonso Oliva di Fratelli d'Italia aderisce al progetto del presidente dell'ordine dei commercialisti. Coalizione civica per Farinaro, nuovo tavolo per il gruppo Pd-5Stelle-Politica che serve

Tra 25 giorni c’è la presentazione delle liste per le amministrative ad Aversa, in programma l’8 ed il 9 giugno, ed il quadro politico, seppur lentamente, comincia a delinearsi.

Coalizione Farinaro

Ha ufficializzato la sua candidatura a sindaco da qualche giorno. Da allora sarebbero aumentate le adesioni al suo progetto politico. Si tratta di Antonio Farinaro, avvocato ed ex presidente del consiglio comunale nella prima giunta Ciaramella. A strizzare l’occhio alla coalizione civica sarebbe anche il Partito democratico ed il Movimento 5 Stelle.

Matacena: dal centro al centrodestra

Manca ancora l’ufficialità, ma con l’adesione di Forza Italia e Fratelli d’Italia (nella persona di Alfonso Oliva), Franco Matacena è diventato il candidato sindaco della coalizione di centrodestra. Con lui anche una parte di centrosinistra ovvero quella che fa riferimento ai consiglieri regionali Giovanni Zannini e Salvatore Aversano. Al di là dei selfie che immortalano brindisi in via Roma, Matacena ancora non ha reso ufficiale la sua candidatura. A frenarlo il timore della fuga di qualche alleato non convinto della scelta di far entrare una fetta del centrodestra in coalizione.

Centrosinistra

Il commissario del Partito democratico Eugenio Marino ha convocato i rappresentati del tavolo di centrosinistra per mercoledì. Intanto continuano i valzer di nomi: Luigi Massa (proposto da Nicola Grimaldi), Filippo Panza o Nando Tavasso (per il Movimento 5 Stelle), Marco Villano ed Elena Caterino (per il PD) e Francesca Sagliocco e Mario de Michele (per la Politica che serve). A meno di quattro settimane dalla presentazione delle liste quella che è la coalizione di maggioranza uscente è ancora in piena crisi. C’è chi vorrebbe tentare un accordo con Antonio Farinaro per scongiurare l’ascesa dei Zanniniani in città e chi spera che il candidato possa essere ancora il sindaco uscente Alfonso Golia.

Il Basilisco

E' già in campagna elettorale Eugenia D'Angelo con la lista "Il Basilisco". L'ex consigliera, dopo l'annuncio della propria candidatura a primo cittadino, ha avviato gli incontri pubblici per indicare i punti programmatici del suo progetto politico.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni. Il centro di Matacena si allarga a destra, resta il nodo sul candidato di centrosinistra

CasertaNews è in caricamento