rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Gricignano di Aversa

Elezioni, Santagata tenta il bis: c'è la fiducia della maggioranza (in 2 assenti)

Gianluca Di Luise e l'assessore Fusco potrebbero decidere di fare percorsi alternativi

L’8 e il 9 giugno saranno giornate cruciali per il Comune di Gricignano, poiché Vincenzo Santagata, attuale sindaco, ha annunciato la sua candidatura per la riconferma durante una riunione di maggioranza. L’incontro è avvenuto qualche sera fa, e la sua proposta ha ottenuto l’approvazione unanime dei presenti. Durante l’assemblea, Santagata ha riferito che Marilena Fusco, assessore comunale, non ha potuto partecipare per motivi familiari. Inoltre, Gianluca Di Luise, che ha preso le distanze dalla maggioranza formando il gruppo “Gricignano in Movimento,” non ha partecipato all’assemblea.

Il primo cittadino ha parlato anche di voci di un presunto “golpe” orchestrato all’interno della sua coalizione per favorire candidati alternativi e ostacolare la sua ricandidatura. “Ho dato la disponibilità a candidarmi, e la coalizione ha accettato, dimostrando di essere un gruppo coeso con l’obiettivo di proseguire il percorso avviato cinque anni fa”, ha dichiarato Santagata. Tuttavia, alcune indiscrezioni suggeriscono che all’interno della maggioranza, supportati da una regia esterna, qualcuno avrebbe tentato un “golpe” favorendo candidati alternativi. Santagata commenta: “Sinceramente questo non mi risulta. Nessuno finora mi ha chiesto di fare un passo indietro. Ritengo, pertanto, che siano stati semplici pettegolezzi per danneggiare la tenuta della maggioranza che, invece, lo ribadisco, è coesa e va avanti per la propria strada”. Con Di Luise distante e l’annuncio del consigliere Carlo Munno di non ricandidarsi per motivi di lavoro, Santagata dovrà cercare nuove forze. Ha anticipato un dialogo aperto con altre realtà politiche e associative: “Abbiamo un nuovo incontro di maggioranza per consolidare ulteriormente il prosieguo del nostro progetto. Sicuramente presto avvieremo delle consultazioni con chi sarà disposto a dialogare con noi e valutare eventuali alleanze”.

Quando chiesto se sarebbe disposto a cedere la leadership ad un esponente di un altro gruppo durante queste consultazioni, Santagata ha risposto: “Siamo aperti al dialogo e disponibili a mettere in discussione la mia candidatura a sindaco. Certamente questa non sarà un ostacolo, ma si devono discutere le condizioni; non siamo affatto disposti a fare i semplici gregari”. Riguardo al rapporto con il Partito Democratico, Santagata ha sottolineato che i rapporti sono sempre stati cordiali. Ha annunciato un incontro con il partito per valutare la possibilità di proseguire l’alleanza, nonostante le voci di un’intesa tra il PD e il movimento “Viva,” guidato da Vittorio Lettieri, suo competitor del 2019 e possibile candidato sindaco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Santagata tenta il bis: c'è la fiducia della maggioranza (in 2 assenti)

CasertaNews è in caricamento