rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica Gricignano di Aversa

Elezioni, Pd e opposizione verso l’intesa: ora si attende Fdi per il campo largo

Santagata, certo della ricandidatura, lavora al progetto

E’ un Natale ‘caldo’ a Gricignano, con gli ambienti politici in fermento e in piena campagna elettorale. Se da un lato il sindaco Vincenzo Santagata sembra ormai certo della ricandidatura, e punta a rafforzare la sua lista, sul fronte opposto è ancora tutto da definire.

L’associazione ‘Gricignano Viva’ è il Partito democratico sono ormai vicini a chiudere definitivamente l’accordo che li vedrà correre assieme alla prossima tornata elettorale, in programma in primavera. Il collettivo presieduto da Giacomo Di Ronza, che vede fra i suoi membri l’ala di opposizione consiliare guidata da Vittorio Lettieri (candidato a sindaco nel 2019), ha già trovato un’intesa di massima con i dem, capeggiati da Antonio Guida e dal segretario Giammaria Ledda. Nelle ultime settimane ci sono stati diversi incontri tra le parti che hanno stabilito una convergenza di idee sui temi prioritari da affrontare nella prossima consiliatura. Un’alleanza che include anche il gruppo che fa capo all’ex sindaco Andrea Moretti.

Non c‘è ancora l’ufficialità, ma sembra ormai solo una formalità che potrebbe arrivare a stretto giro, forse già all’inizio del nuovo anno. Poi l’alleanza si concentrerà su un altro tassello importante, ovvero un possibile accordo anche con Fratelli d’Italia, partito che fa capo alla consigliera indipendente ed ex maggioranza Anna Michelina Caiazzo. I meloniani hanno tenuto già un incontro con il Pd, partecipando poi ad un‘assemblea allargata con Viva e con l’ala politica di Moretti. Al momento non è ancora chiara la posizione, con il nodo legato alla leadership della coalizione che sembra un ostacolo piuttosto importante rispetto al buon esito della trattativa. Le prossime settimane saranno fondamentali per trovare una quadra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Pd e opposizione verso l’intesa: ora si attende Fdi per il campo largo

CasertaNews è in caricamento