rotate-mobile
Politica

DIRETTA VOTO Lo spoglio live dai seggi della provincia di Caserta

La lunga notte in attesa dell'ufficializzazione degli eletti

Urne aperte dalle 7 alle 23 di oggi per le elezioni politiche. Gli elettori saranno chiamati a scegliere i nuovi parlamentari della Repubblica con la nuova scheda anti-frode: per votare sarà necessario avere la tessera elettorale e il documento di riconoscimento. In provincia di Caserta la divisione è in tre collegi uninominali alla Camera e due al Senato. Inoltre si darà il voto anche nei due collegi proporzionali di Camera e Senato. Non è possibile il voto disgiunto sulla stessa scheda.

GLI ISTANT POLL

Sono stati ufficializzati alle ore 23 gli Istant Poll di Swg per La7 condotti su una base di 5mila elettori. Il Movimento 5 Stelle sarebbe il primo partito con una percentuale tra il 29 ed il 31%; Forza Italia tra il 13,5 ed il 15%; Lega tra il 12,3% ed il 14,3% Fratelli d’Italia tra il 4,4% ed il 5,4%; Noi con l’Italia tra l’1,8% ed il 2,4%; il Partito Democratico tra il 21% ed il 23%; Civica Popolare tra lo 0,4% e l’1,1%; Insieme tra lo 0,% e l’1,1%; Liberi e Uguali 5,2% e il 6,2%; Potere al Popolo tra l’1,4% ed il 2%; Casapound tra lo 0,3% e lo 0,7%; Popolo della famiglia tra lo 0,1% e lo 0,5%.

GLI EXIT POLL

LE PROIEZIONI

Swg ha ufficializzato per La7 le proiezioni sul Senato su una copertura di 12mila sezioni. Il Movimento 5 Stelle è attorno al 33,1%; Forza Italia al 14,1; la Lega 17,3%; Noi con l’Italia all’1%; il Partito Democratico 18,7; +Europa al 2,6%; Civica Popolare allo 0.5%; Insieme allo 0.8%; Liberi e Uguali al 3,3%; Casapound allo 0,8%; Potere al Popolo all’1.3%; Popolo della famiglia allo 0,8%

LA DIRETTA LIVE DAI SEGGI

Lo scrutinio è iniziato poco dopo le ore 23: si è partiti con lo spoglio dei collegi del Senato (Caserta-Aversa e Santa Maria Capua Vetere-Benevento), poi si si è passati ai collegi camerali di Caserta, Santa Maria Capua Vetere ed Aversa. Segui lo spoglio live dai seggi con CasertaNews

GLI ELETTI IN PROVINCIA DI CASERTA

Senato Caserta-Aversa

Senato Santa Maria Capua Vetere-Benevento

Camera Caserta

Camera Santa Maria Capua Vetere

Camera Aversa

L'AFFLUENZA

Saranno tre le rivelazioni che saranno effettuate sui votanti. I dati dell'affluenza saranno comuicati ufficialmente dai seggi all'ufficio elettorale della Prefettura di Caserta alle ore 12, alle 19 ed alle 23 quando ormai le votazioni saranno chiuse. Lo spoglio inizierà subito dopo: si partirà prima con le schede del Senato e poi con quelle della Camera.

L'AFFLUENZA COMUNE PER COMUNE

LE DENUNCE

Per fortuna sono state solo due le segnalazioni dai seggi elettorali della provincia. Due elettori, a Marcianise e Cesa, sono stati beccati infatti dai presidenti di seggio a fotografare la propria scheda nella cabina elettorale. Entrambi sono stati denunciati alla polizia, che ha sequestrato i dispositivi utilizzati per scattare le immagini della preferenza. I due cittadini rischiano anche una multa fino a 15mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

DIRETTA VOTO Lo spoglio live dai seggi della provincia di Caserta

CasertaNews è in caricamento