rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Domenico Noviello, martedì la commemorazione con il Commissario Cuttaia e Pres. Onorario FAI Tano Grasso

Castel Volturno - Martedì 16 Maggio 2017 cade il nono anniversario dell'omicidio di Domenico Noviello, imprenditore ucciso nel 2008 per mano della criminalità mafiosa. Noviello era il titolare di una scuola guida che sette anni prima dell'omicidio...

Martedì 16 Maggio 2017 cade il nono anniversario dell'omicidio di Domenico Noviello, imprenditore ucciso nel 2008 per mano della criminalità mafiosa. Noviello era il titolare di una scuola guida che sette anni prima dell'omicidio, nel 2001, aveva denunciato, determinandone quindi la condanna, tre camorristi di Castel Volturno (Caserta) che gli avevano inoltrato richieste estorsive alle quali l'imprenditore non volle mai piegarsi.

Ancora una volta la FAI, Federazione delle Associazioni antiracket e antiusura Italiane - in collaborazione con Libera, il Comitato don Peppe Diana, il Comune di Castel Volturno e con il supporto dei familiari - vuole ricordare la figura di Domenico Noviello, le sue scelte ed il suo coraggio. Ciò non solo per una giusta commemorazione ma anche per raccontare a cittadini, associazioni di volontariato ed istituzioni che la sua uccisione, decisa dai camorristi non solo per vendetta ma soprattutto per terrorizzare tutti i commercianti affinchè non si ribellassero ai voleri del clan, fu invece la molla che fece scattare la denuncia di un gruppo di operatori economici che si riunirono e che hanno poi costituito l’associazione FAI antiracket di Castel Volturno a lui dedicata. Tanti sono coloro che oggi si impegnano nel delicato tentativo di ripristinare la legalità in territori difficili in cui la camorra ha fatto danni enormi, ammazzando persone innocenti come Domenico Noviello e tanti altri in quella stagione terribile che fu il 2008.

Alle 10:30 presso piazzetta Domenico Noviello di Baia Verde si terrà la commemorazione alla presenza dei familiari, dei cittadini e dei rappresentanti delle autorità locali.

Alle 11:30, nella sede dell'associazione FAI Antiracket di Castel Volturno in via Ostia interverranno: Dimitri Russo, Sindaco di Castel Volturno; Luigi Ferrucci, Presidente dell'associazione FAI di Castel Volturno nonché Vicepresidente nazionale della Federazione; Rosario D'Angelo, Coordinatore regionale delle associazioni FAI antiracket e antiusura della Campania; Valerio Taglione, Coordinatore del Comitato don peppe Diana; Gianni Solino, referente Libera Caserta; Tommaso De SImone, Presidente Camera di Commercio di Caserta; Tano Grasso, Presidente Onorario della FAI.

Concludono i lavori: Giuseppe Borrelli, Procuratore Aggiunto dell DDA di Napoli e Domenico Cuttaia, Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura.

Si parla di

Domenico Noviello, martedì la commemorazione con il Commissario Cuttaia e Pres. Onorario FAI Tano Grasso

CasertaNews è in caricamento