rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Comune, arrivano le dimissioni di un altro assessore

La svolta alla vigilia di un consiglio comunale molto delicato

La svolta tanto attesa è arrivata: Stefania Caiazzo, attuale assessore all’Urbanistica del Comune di Caserta, ha rassegnato le sue dimissioni. La professionista esterna indicata dal gruppo Democratici per Caserta (Mimmo Maietta, Filippo Mazzarella, Lorenzo Gentile) ha deciso così di lasciare l'esecutivo guidato dal sindaco del Capoluogo Carlo Marino

LA LETTERA DELLE DIMISSIONI

Maietta scalda i motori

La mossa della Caiazzo, in realtà, era stata richiesta dai suoi consiglieri da diverse settimane, per permettere l’ingresso in giunta di Mimmo Maietta e quello in consiglio comunale di Francesco Santonastaso (fratello dell’attuale dirigente alle Finanze Girolamo). Marino, dunque, a meno di due settimane dalla nomina del nuovo assessore in quota a Campania Libera (Maria Giovanna Sparago) dovrà provvedere, nelle prossime ore, ad un nuovo cambio in giunta. E c'è da capire se questa mossa avrà un peso specifico anche in vista del consiglio comunale in programma martedì mattina con all'ordine del giorno la delicata questione delle tasse sui loculi che proprio il gruppo di Maietta vorrebbe eliminare col rischio, manifestato apertamente dal collegio dei Revisori dei Conti, di possibili ripercussioni della Corte dei Conti.

Il saluto del sindaco

Il sindaco Marico ha voluto rigraziare “l’assessora Caiazzo per l’eccellente lavoro svolto, sempre al servizio della città di Caserta. È stato un piacere avere in Giunta una persona di così grandi qualità, una risorsa per la nostra comunità. La collaborazione con la professoressa Caiazzo continuerà sotto altre forme. Sono tanti i temi strategici su cui l’assessora Caiazzo ha operato molto bene, centrando risultati importanti. In primo luogo va ricordata l’approvazione del preliminare del Piano Urbanistico Comunale (PUC) e lo svolgimento di tutte le attività successive. Ha fronteggiato diverse difficoltà, sempre con grande impegno e tenacia. Inoltre, vanno menzionate l’istituzione del Parco Urbano Intercomunale dei Monti Tifatini, altro obiettivo atteso da anni, la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà per molte abitazioni ubicate in diversi quartieri della città, la variante urbanistica per la zona ospedaliera, che porterà importanti cambiamenti per quel che concerne la viabilità e la qualità del servizio sanitario, e la creazione del Catasto incendi, fondamentale per evitare i roghi dolosi e la successiva speculazione sui terreni. Infine, va sottolineato – ha concluso il sindaco Marino – come l’assessora Caiazzo abbia sempre spinto sulla partecipazione attiva della cittadinanza, aprendo al confronto su tutti i temi di fondamentale importanza che riguardano il futuro e la programmazione della città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, arrivano le dimissioni di un altro assessore

CasertaNews è in caricamento