rotate-mobile
Politica Casaluce

Comune in crisi, l'amministrazione dichiara il pre-dissesto

L’opposizione in coro: “E’ una morte annunciata”

L’amministrazione comunale di Casaluce guidata dal sindaco Nazzaro Pagano dichiara il pre-dissesto. Nel corso dell’ultimo consiglio comunale è stato rivelato che l’esecutivo ha ricorso alla procedura di Riequilibrio Finanziario Pluriennale, appunto il pre-dissesto, ma “non c’è da preoccuparsi”.

Solo che l’opposizione si è invece preoccupata ed ha attaccato duramente il primo cittadino e gli assessori nel corso della seduta consiliare. Anche perché sono state aumentate le aliquote sull’Imu per le seconde case ed è aumentata al massimo (lo 0,8%) l’addizionale comunale Irpef.

La minoranza di ‘Vivi Casaluce’ con capogruppo Francesco Luongo, ma anche Pasquale Bruno, consigliere comunale sotto la bandiera di Forza Nuova, hanno parlato di “una morte annunciata. I cittadini si ritroveranno al massimo tutte le aliquote dei tributi locali (come già successo) nonostante il sindaco Pagano abbia più volte detto che le casse del Comune erano in perfetto ordine. Ed invece sono stati sperperati così tanti soldi che ora ci ritroviamo in queste condizioni. Siamo in un paese allo e per integrità morale il sindaco e la sua maggioranza dovrebbero chiedere scusa ai casalucesi e presentare tutti insieme le dimissioni”. Sulla stessa falsariga anche gli ex della maggioranza Verolla e Santagata che chiedono a “sindaco e giunta di rinunciare alle indennità. E farebbero bene a lasciare le poltrone per i loro fallimenti”.

Per il sindaco Pagano invece si tratta solamente di un provvedimento che “è una valida opportunità per utilizzare quelle risorse di avanzo di amministrazione (circa 400mila euro) per far sì che si vadano a rimpinguare quelle voci di bilancio che hanno sofferto mancate entrate. Ma dal prossimo anno tutto tornerà alla normalità: saranno erogati i servizi a domanda individuale come per esempio il servizio mensa nelle scuole, le vacanze estive per i minori e diversamente abili e quelle settembrine per gli ultra sessantacinquenni. Il Comune di Casaluce a differenza di altri, risulta un Comune virtuoso ed in ottima salute”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune in crisi, l'amministrazione dichiara il pre-dissesto

CasertaNews è in caricamento