rotate-mobile
Politica Santa Maria Capua Vetere / Via Anfiteatro

ELEZIONI Doppia tappa di De Luca a Santa Maria Capua Vetere | LE FOTO

Il governatore della Campania estasiato dall’Anfiteatro e dal Teatro Garibaldi

Doppia tappa in Terra di Lavoro per il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che ha trascorso in provincia di Caserta il pomeriggio e la serata di oggi. Accompagnato dal consigliere regionale Luigi Bosco e accolto dal sindaco di Santa Maria Capua Vetere Antonio Mirra il governatore è arrivato alle 17 all’anfiteatro Campano. Erano presenti anche l’altro consigliere regionale – candidato al Senato – Gennaro Oliviero, la parlamentare uscente Camilla Sgambato, seconda dopo il figlio del governatore nella griglia del proporzionale alla Camera, il neo assessore al Comune sammaritano Maria Gabriella Santillo ed altri consiglieri comunali del territorio. De Luca – sotto la guida del direttore Ida Gennarelli - ha avuto la possibilità di visitare il monumento, entrandovi anche nei più remoti anfratti, destando notevole curiosità e ponendo all’eccezionale ‘cicerone’ domande che spesso andavano ben aldilà della scaletta predisposta. Quando la Gennarelli ha mostrato l’arena del combattimento e le dinamiche che regolavano i duelli dei gladiatori, al governatore è scappata la battuta ‘qui si potrebbe organizzare una bella seduta del Consiglio Regionale’. I materiali serviti per la costruzione del complesso sono stati vivisezionati uno ad uno, non tralasciando di menzionare – da parte della Gennarelli – che alcuni blocchi sono stati letteralmente asportati per adornare – nel corso dei secoli – palazzi gentilizi della nuova Capua. 

De Luca Smcv

Di lì il corteo si è trasferito al centro della città, in piazza Bovio, dove De Luca è stato introdotto nel Teatro Garibaldi. La voce narrante è passata a Enzo Oliviero, consulente per la cultura del sindaco Mirra che ha illustrato le magnificenze del teatro costruito a immagine e somiglianza del San Carlo di Napoli ed il museo annesso, testimone di tanti documenti, quali l’elenco degli artisti della prima opera rappresentata e tante altre locandine di inestimabile valore. Non è mancato l’autografo nell’apposito registro all’ingresso, a testimonianza della visita odierna. De Luca si è mostrato entusiasta dei due autentici gioielli della città sammaritana, confermando la sua convinzione che Caserta e la sua provincia può rappresentare in maniera più che decisiva il volano per la cultura e di conseguenza per l’occupazione, le priorità dell’azione amministrativa del governo regionale. 

Dopo un cocktail presso l’adiacente bar ubicato ai piedi del Liceo Classico Cneo Nevio – altra struttura che De Luca ha voluto vedere da vicino, ancorché solo esternamente – la carovana si è diretta alla volta di Casaluce dove era prevista la seconda parte della giornata casertana del presidente del Consiglio Regionale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ELEZIONI Doppia tappa di De Luca a Santa Maria Capua Vetere | LE FOTO

CasertaNews è in caricamento