rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Aversa

Nervi tesi nel centrodestra: "Se Forza Italia vuole emarginarsi lo dica con chiarezza"

Cerreto interviene sull'assenza di Fdi al tavolo convocato martedì: "Fuga in avanti di esponenti locali. Intervenga il provinciale"

Il tavolo di centrodestra convocato per martedì sera ad Aversa, in vista delle elezioni comunali del 2024, crea scompiglio nella coalizione. 

L'assenza di Fratelli d'Italia al tavolo, infatti, non è passata inosservata ed è stata stigmatizzata delle altre forze presenti che hanno ribadito come il partito della Meloni verrà comunque invitato alle prossime riunioni. Sul caso è intervenuto anche il commissario provinciale di Fdi e deputato Marco Cerreto che ha chiesto l'intervento dei vertici provinciali di Forza Italia chiedendo di fare chiarezza. 

Secondo quanto riferito da Cerreto, infatti, i tre partiti alleati della coalizione di centrodestra (Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia) procederanno alle decisioni a livello provinciale per i tre comuni con più di 15mila abitanti, tra cui appunto Aversa, e "con il coinvolgimento dei vertici locali" estendendo "con finalità inclusive alle realtà civiche ove presenti in loco". 

"Tale approccio - chiarisce Cerreto - si deve non solo all’importanza strategica delle realtà chiamate al voto ma anche in ossequio alle regole interne dei partiti in parola, compreso Forza Italia, almeno a quanto sino ad ora ci risulta. Del resto con il predetto approccio, sottolineo pienamente condiviso dai partiti alleati, si è proceduto ad un approfondimento non più tardi di sabato scorso proprio a Castel Volturno, dove sempre senza timore di essere smentito si era convenuto di proseguire nel resto dei comuni chiamati al voto. Questo per quanto ci riguarda è il metodo da seguire, se qualche rappresentante locale di Forza Italia ritiene che si possano convocare a piacimento riunioni unilateralmente salvo poi stigmatizzare gli assenti anche se gli stessi avevano ampiamente reso noti gli impedimenti, si sbaglia di grosso, questi metodi da condominio non appartengono alla prassi di una coalizione di partiti politici amici ed alleati e che tra l’altro in corresponsabilità sono al governo della nazione. Auspichiamo quindi che i vertici provinciali di Forza Italia facciano chiarezza al proprio interno e comunichino al resto del centrodestra come intendono proseguire", conclude.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nervi tesi nel centrodestra: "Se Forza Italia vuole emarginarsi lo dica con chiarezza"

CasertaNews è in caricamento