rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Piazza Vanvitelli

ELEZIONI LeU affida il Senato ad una casertana, Oliviero ‘ripensa’ al Pd

Ultimi giorni di trattative infuocate. Nel centrodestra è caos sulla Lega, ma il collegio di Aversa sembra blindato. Sarro è già 'piazzato'. Nel Pd Caserta spunta anche un nome del sindaco Marino nel collegio uninominale. Una donna per la 'lista petalosa' alla Camera

Ultimi giorni di trattative infuocate prima della presentazione delle liste nei collegi di Camera e Senato. Nelle ultime ore è circolata con forza la notizia di un possibile passo indietro dei vertici nazionali del centrodestra sulla candidatura di una esponente di Noi con Salvini (Pina Castiello) nel collegio uninominale di Aversa. Ipotesi che, però, ad oggi non sembra essere tramontata (anzi): il collegio aversano viene considerato blindato anche all’uninominale (con punte oltre il 45% nei sondaggi) e questo ha spinto Matteo Salvini ad accettare di avere un proprio candidato, anche se non del territorio, candidato in quel collegio.

Per il resto confermate le notizie su Gianpiero Zinzi nel collegio uninominale di Caserta e di Massimo Grimaldi su quello di Sessa-Santa Maria Capua Vetere. L’uscente Carlo Sarro sarà secondo nel proporzionale alla Camera dietro Mara Carfagna. Fratelli d’Italia avrà la deputata uscente Giovanna Petrenga candidata nell’uninominale al Senato (ma sarò anche nel proporzionale, quindi blindata).

Liberi ed Uguali sta definendo le proprie liste. Vi abbiamo già raccontato di Rossella Muroni, braccio destro di Pietro Grasso, che sarà capolista alla Camera con alle sue spalle Giovanni Cerchia di Articolo Uno. Oggi aggiungiamo che la capolista al Senato (proporzionale) potrebbe essere Rosalba Scafuro, attuale assessore al Comune di Castel Volturno.

La situazione di LeU è collegata anche al Pd per quel che concerne la posizione di Gennaro Oliviero. Sembra che il consigliere regionale Pd abbia capito che nel nuovo gruppo della sinistra non c’è chissà quale spazio per la candidatura e stia cercando di riaprire un dialogo col Pd per il collegio di Sessa-Santa Maria Capua Vetere, dove ad oggi è in pole position la deputata uscente Camilla Sgambato. Da tenere sotto controllo le posizioni di Stefano Graziano e della senatrice uscente Lucia Esposito, mentre Nicola Caputo è lanciato al collegio uninominale al Senato. Sul collegio uninominale di Caserta, oltre al nome del consigliere comunale di Matteo Donisi, è circolato anche il nome di Lucia Monaco, professoressa della facoltà di Giurisprudenza della Vanvintelli, sponsorizzata direttamente dal sindaco di Caserta Carlo Marino. Altra notizia circolata nelle ultime ore (ma da prendere con le pinze) è quella relativa alla lista civica 'petaolsa' del ministro Beatrice Lorenzin con la possibilità di vedere come capolista alla Camera, nel proporzionale, l'attuale presidente del Consorzio Asi Raffaella Pignetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ELEZIONI LeU affida il Senato ad una casertana, Oliviero ‘ripensa’ al Pd

CasertaNews è in caricamento