rotate-mobile
Politica

EUROPEE 56 casertani in lizza per la candidatura coi 5 Stelle

Si vota venerdì dalle 10 alle 20. Ecco tutti i nomi

Sono 56 gli aspiranti candidati casertani del Movimento Cinque Stelle alle prossime elezioni europee. Venerdì dalle 10 alle 22 su Rousseau si voterà per la selezione dei futuri candidati alle elezioni europee che si svolgeranno il 26 maggio. In tutta Italia sono 2600 i ‘grillini’ che hanno deciso di proporsi sulla piattaforma Rousseau.

Le liste, provincia per provincia, sono online da qualche ora, con gli iscritti che potranno visionare i singoli profili e votarli dando la loro preferenze. Sul blog del Movimento Cinque Stelle sono state sottolineate le due “grandi novità” introdotte con le parlamentarie europee del 2019, ovvero “il sistema dei meriti”, che consente agli iscritti di filtrare le candidature sulla base di nove elementi (dalla formazione alla partecipazione, dal curriculum alle eventuali eccellenze) nonché il nuovo sistema di voto, con una ‘area’ costruita ad hoc.

Candidati Europee Parlamentarie Caserta

Gli iscritti, a differenza del passato, “potranno ora esprimere fino a cinque preferenze e – una volta selezionate – procedere con una singola azione di voto. Questa novità – si legge sul sito – è stata introdotta per garantire agli iscritti un’esperienza di voto più efficiente, veloce e che gli consenta di poter visionare tutti i profili ed esprimere con maggiore facilità le preferenze a disposizione”. Al termine della prima sessione di voto su base regionale, i risultati verranno depositati presso due notai. Relativamente ai candidati che accederanno al secondo turno su base circoscrizionale, non verrà reso noto il numero di voti ricevuti per non influenzare la successiva consultazione. Tutte le preferenze ricevute verranno comunque rese pubbliche dopo il secondo turno. Un’altra votazione dovrebbe poi riguardare i candidati agli uninominali scelti dal capo politico Luigi Di Maio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

EUROPEE 56 casertani in lizza per la candidatura coi 5 Stelle

CasertaNews è in caricamento