rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Roccamonfina

Epidemia da Cinipide: Oliviero (Psi) presenta progetto Legge Regionale

Roccamonfina - "La proposta di legge presentata - dichiara il capogruppo socialista in Consiglio Regionale Gennaro OLIVIERO - è indispensabile, considerate le gravissime conseguenze dell'infestazione da Cinipide galligeno del castagno o "mosca...

"La proposta di legge presentata - dichiara il capogruppo socialista in Consiglio Regionale Gennaro OLIVIERO - è indispensabile, considerate le gravissime conseguenze dell'infestazione da Cinipide galligeno del castagno o "mosca cinese": una vera e propria emergenza fitosanitaria la quale sta causando gravissimi danni ai castagneti, facendo registrare un consistente calo della produzione, una riduzione dello sviluppo vegetativo ed un forte deperimento delle piante colpite.
L'intento della legge - prosegue il capogruppo socialista - è di colpire l'imenottero in duplice direzione: da un lato il contrasto con la "lotta biologica" mediante l'introduzione di uno specifico parassitoide (Torymus Sinensis), che si nutre del Cinipide stesso, una lotta, i cui tempi sono di medio-lungo periodo; dall'altro, la previsione di tutte le immediate misure preventive per contenere la propagazione, il danno ambientale ed economico conseguenti.
Devo dirmi estremamente soddisfatto – conclude Gennaro OLIVIERO – per il senso di responsabilità mostrato dai Consiglieri che hanno voluto condividere questa proposta di legge, vista l'importanza che il castagno riveste, da sempre, per le nostre Terre, sia dal punto di vista economico che paesaggistico-ambientale.
Sono certo, che oltre la presenza del Presidente della Comunità Montana S. Croce, il dott. Pietro Delle Donne e dei Sindaci di tutti i Comuni colpiti, la manifestazione avrà pieno appoggio e adesione da parte degli operatori, dalle associazioni e dalle cittadinanze dei territori coinvolti dal fenomeno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Epidemia da Cinipide: Oliviero (Psi) presenta progetto Legge Regionale

CasertaNews è in caricamento