rotate-mobile
Politica Riardo

Regione, DOvidio (Forza del Sud) 'Niente provvedimenti per alto casertano'

Riardo - Siamo alle solite con il napolicentrismo: l'alto casertano inizia a pagare la mancanza di rappresentanza negli organi di governo.Forse paghiamo lo scotto dovuto al fatto che per anni non abbiamo avuto una classe dirigente che ci indicasse...

Siamo alle solite con il napolicentrismo: l'alto casertano inizia a pagare la mancanza di rappresentanza negli organi di governo.Forse paghiamo lo scotto dovuto al fatto che per anni non abbiamo avuto una classe dirigente che ci indicasse la via per lo sviluppo della naturale vocazione rurale, turistico recettivo, artigianale, ambientale del nostro territorio.Un appello del coordinatore cittadino di Forza del Sud, l'arch. Nicola D'Ovidio di Riardo, ai sindaci del comprensorio per dare voce a questa zona della regione Campania dimenticata e programmare uno sviluppo turistico recettivo, ambientale, di recupero degli antichi mestieri, che abbia risonanza regionale e nazionale.
Un appello anche al coordinatore provinciale, il dott. Paride Amoroso, e al coordinatore regionale, On. Marco Pugliese, affinché si faccia una interrogazione parlamentare che tuteli tutte le aree interne del mezzogiorno che possano essere risorse e non peso per le regioni.
L'alto casertano con i suoi numerosi centri storici può rappresentare un volano di sviluppo per il territorio. L'idea contro il declino e per la salvaguardia dei centri storici è quella di creare i primi "Centri Commerciali Naturali Integrati" agevolata dalla Legge Regionale del 19 gennaio 2009 n° 1, "Disposizioni attuative per l'istituzione e riconoscimento dei Centri Commerciali Naturali in Campania".
In buona sostanza un Centro Commerciale Naturale si sviluppa per le vie del centro storico, proponendo un tipo di shopping alternativo non paragonabile a quello dei grandi centri commerciali.
L'idea è quella di realizzare un grande centro commerciale naturale all'aperto sfruttando la struttura urbana esistente che rispetto alle tradizionali superfici commerciali artificiali ha un punto di forza qualificato: l'ambiente naturale circostante che vive la città.Sappiamo bene che l'artigianato di qualità, i prodotti tipici locali e le bellezze naturali e architettoniche possono essere ottime leve per il turismo. Quindi un consorzio delle attività commerciali e artigianali insieme ad un riqualificazione del tessuto urbano ed al rilancio dell'offerta turistica locale possono portare, nel breve periodo, non solo ad un incremento dei flussi turistici, ma in genere ad una netta ripresa dei consumi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, DOvidio (Forza del Sud) 'Niente provvedimenti per alto casertano'

CasertaNews è in caricamento