rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica Marcianise

Alleanza per lItalia denuncia: calpestati i diritti dei consiglieri comunali

Marcianise - "Nel corso dell'ultima seduta del Question time, l'Alleanza per l'Italia, la formazione politica che fa capo all'on Squeglia , ha posto con forza la questione dei Consiglieri comunali e il mancato rispetto da parte...

"Nel corso dell'ultima seduta del Question time, l'Alleanza per l'Italia, la formazione politica che fa capo all'on Squeglia , ha posto con forza la questione dei Consiglieri comunali e il mancato rispetto da parte dell'Amministrazione del loro ruolo e delle funzioni loro riconosciute dalle leggi, dalla Statuto comunale e dal Regolamento per l'attività consiliari.
Anzitutto è stato sottolineato che l'80% delle interpellanze ed interrogazioni presentate dai consiglieri comunali dell'opposizione sono rimaste inevase o hanno avuto risposte fumose ed evasive, annullando in questo modo uno dei punti principali del potere di sindacato ispettivo dei Consiglieri.
A questo si aggiunga la difficoltà da parte dei Consiglieri stessi di ottenere liberamente informazioni , prendere o ottenere copia di atti utili all'esercizio delle loro funzioni e per un corretto espletamento del loro mandato.
Inoltre è stata posta in evidenza la precaria situazione logistica dei Consiglieri di opposizione costretti nel sottotetto , in un' unica stanza e senza le opportune apparecchiature e dotazioni anche di personale indispensabili per poter svolgere dignitosamente il proprio lavoro
In conclusione, Squeglia ha denunciato il continuo abuso di potere messo in campo dalla giunta nel sottrarre ai Consiglieri comunali competenze loro spettanti per Legge.
Infatti mentre l'art. 42 della l.267; l'art.7 dello Statuto e l'art.6 del Regolamento sanciscono che è funzione propria del Consiglio comunale fissare l'indirizzo politico ed amministrativo dell'Ente attraverso l'approvazione dello Statuto e dei Regolamenti il Sindaco e la Giunta , senza la dovuta regolamentazione della materia da parte del Consiglio comunale (ignoranza o arroganza ?), senza che si sia definito uno schema di Convenzione tipo, senza un minimo di pubblicità, hanno affidato, concesso ed assegnato a privati spazi pubblici e beni patrimoniali indisponibili comunali.
E' un modo di fare che, oltre la legge, calpesta la dignità e la funzione dei Consiglieri comunali ed è gravido di pericolose possibili conseguenze .
Per la soluzione dei problemi rappresentati , il Presidente ha fornito assicurazioni di un suo personale impegno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alleanza per lItalia denuncia: calpestati i diritti dei consiglieri comunali

CasertaNews è in caricamento