rotate-mobile
Politica

Un Forum per la legalit e laccoglienza

Caserta - La Rete di Comunità "Etica dei valori" è nata a Caserta con l'intento di mettere in relazione un gruppo di persone attive nella nostra città per sviluppare una rete di competenze culturali e professionali con un impegno concreto e...

La Rete di Comunità "Etica dei valori" è nata a Caserta con l'intento di mettere in relazione un gruppo di persone attive nella nostra città per sviluppare una rete di competenze culturali e professionali con un impegno concreto e continuo sui temi dell'etica dei valori e dei diritti.
Nella città di Caserta ed in Terra di Lavoro c'è un grande bisogno di promuovere azioni ed iniziative per affermare la cultura della legalità, della solidarietà, della cittadinanza e della partecipazione responsabile, che sono tematiche centrali per ogni politica di innovazione e di coesione sociale.
A tal fine viene promosso un primo incontro per lanciare un appello a sostegno di un Forum permanente per la legalità e l'accoglienza. L'iniziativa si terrà il giorno lunedì 23 novembre 2009 alle ore 16,30 nell'Aula Magna della Facoltà di Scienze della SUN in via Vivaldi 56.
Il dibattito sarà coordinato da Pasquale Iorio. Dopo i saluti del preside Augusto Parente, sono previsti interventi e contributi di autorevoli esponenti del mondo della cultura e del lavoro: suor Rita Giarretta (Casa Rut), Lello Magi (Magistrato), Francesco Marzano (Associazione Mò Basta), d. Tonino Palmese (Libera Campania), Michele Zannini (Presidente ACLI Terra).
Con la partecipazione dei giornalisti Rosaria Capacchione e Sandro Ruotolo,del regista Giuseppe Pizzo.
Nel corso dell'evento la giornalista de Il Mattino Donatella Trotta presenterà il nuovo libro del vescovo emerito Raffaele Nogaro : "Il Vangelo a Caserta" – Laterza.
In una fase storica in cui è forte il rischio di omologazione al "pensiero unico" del liberismo, cresce il bisogno a tutti i livelli di investire in sapere, in ricerca e cultura, come valori fondanti per un pensiero critico e consapevole, per poter offrire un futuro basato sul riscatto morale e sociale (a partire dal Mezzogiorno e dai giovani, dai soggetti più deboli e discriminati).
La rete si pone anche un obiettivo più ambizioso per offrire un contributo attivo alla costruzione di una Fondazione di Comunità, al servizio dei cittadini e delle istituzioni locali, sulla base dei principi fondamentali della solidarietà,dell'eguaglianza sociale e della sobrietà .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un Forum per la legalit e laccoglienza

CasertaNews è in caricamento