rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Giunta della Camera ascoltera' Cosentino il 18 novembre

Caserta - La giunta per le autorizzazioni della Camera ascolterà il sottosegretario all'Economia Nicola Cosentino, mercoledì 18 novembre. A chiedere di essere ascoltato dalla giunta è stato lo stesso Cosentino. Nella seduta di ieri della giunta...

La giunta per le autorizzazioni della Camera ascolterà il sottosegretario all'Economia Nicola Cosentino, mercoledì 18 novembre. A chiedere di essere ascoltato dalla giunta è stato lo stesso Cosentino. Nella seduta di ieri della giunta, il relatore Lo Presti (Pdl) ha esposto i fatti di cui viene accusato il suo collega. "Studieremo con attenzione questa vicenda - osserva Ferranti (Pd) - perchè ad una prima lettura degli atti ci sembra un caso estremamente complesso e grave".
Intanto nuovi elementi di accusa si leggono dalle pagine dell'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip Piccirillo nei confronti di Cosentino. La decisione di sostenere un candidato era presa in comune dai due boss dei casalesi, Francesco Schiavone e Francesco Bidognetti. "Sandokan" e "Cicciotto 'e Mezzanotte", nella gestione degli affari politici "si comportavano come una unica famiglia". A parlare è il pentito Domenico Bidognetti, che in un interrogatorio del settembre 2008 spiega ai magistrati il sistema del sostegno elettorale offerto dai Casalesi, a suo dire, anche al sottosegretario all'Economia Nicola Cosentino. Ampi stralci sono riportati nell'ordinanza di custodia emessa nei confronti del coordinatore campano del Pdl. Il collaboratore si sofferma sul ruolo di Gaetano Vassallo (imprenditore legato al clan, anch'egli pentito), uno che "era uomo di fiducia di Cicciotto non per gli affari di sangue, ma per affari illeciti legati al traffico di rifiuti". Secondo Domenico Bidognetti "rientrava tra i compiti di Vassallo - sottolinea il gip chiosando il verbale - quello di organizzare il sostegno elettorale per i candidati prescelti dal clan". Il pentito rievoca "il sostegno elettorale di Cosentino - scrive il gip - come caso emblematico del sistema dal clan dei Casalesi per promuovere i propri referenti politici. Precisando come, pur essendo Cosentino piu' vicino per ragioni parentali alla famiglia Schiavone, abbia ricevuto il sostegno dei Casalesi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta della Camera ascoltera' Cosentino il 18 novembre

CasertaNews è in caricamento